Home » In arrivo importanti risorse destinate alle scuole di Enna

In arrivo importanti risorse destinate alle scuole di Enna

In arrivo importanti risorse destinate alle scuole di Enna

L’Amministrazioneha intercettato finanziamenti finalizzati all’effettuazione di verifiche di vulnerabilità sismica in diverse strutture. Ampliamento per la palestra della scuola di Pergusa

ENNA – Ancora finanziamenti in arrivo per il Comune capoluogo di provincia. A darne notizia sono stati, nei giorni scorsi, gli assessori Francesco Alloro e Giovanni Contino – con deleghe rispettivamente ai Lavori pubblici e ad Agenda urbana – che hanno curato l’iter dei relativi bandi.

In particolare, il Comune ha ottenuto finanziamenti finalizzati all’effettuazione delle verifiche di vulnerabilità sismica per diversi edifici scolastici, per un importo complessivo pari a 279.581 euro. I finanziamenti ottenuti sono così ripartiti: 35.145 euro per la scuola elementare Santa Chiara; 36.865,20 euro per la scuola media Pascoli; 44.095,92 euro per la scuola elementare De Amicis; 39.931,92 euro per la scuola media Garibaldi; 27.903 euro per la scuola elementare Fundrisi; 34.560 euro per la scuola elementare Neglia; 47.466 euro per la scuola media Savarese; 6.414 euro per la scuola materna Pergusa; 3.600 euro per la Scuola elementare Pergusa; 3.600 euro per il plesso della Rodari.

Inoltre, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Comune di Enna ha ottenuto un finanziamento di circa 1,1 milione di euro per l’ampliamento della palestra della scuola di Pergusa.

“Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato i due assessori della Giunta guidata dal sindaco Maurizio Dipietro – perché questi finanziamenti sono la conferma di come la strada intrapresa dall’Amministrazione sul Pnrr sia quella giusta. In particolare, abbiamo scommesso sulle scuole, per migliorarle e renderle efficienti e all’avanguardia e finora, grazie al lavoro di squadra tra amministrazione e ufficio tecnico, la scommessa la stiamo assolutamente vincendo”.

Soddisfazione è stata altresì espressa dal sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, che ha sottolineato, tra l’altro, “l’importanza di dotare i plessi scolastici cittadini di un importante strumento quale quello delle verifiche di vulnerabilità sismica, finalizzato a intercettare ulteriori finanziamenti in tema di edilizia scolastica ma, soprattutto, a individuare e quindi scongiurare possibili criticità”.