Prima edizione per il Concorso nazionale dedicato
ROMA – Una giuria di giornalisti ed esperti di oleoturismo, enogastronomia e marketing del territorio italiani e internazionali, premierà la migliore esperienza turistica legata all’extravergine in gara nel Primo Concorso nazionale dedicato al Turismo dell’olio promosso dall’Associazione nazionale città dell’olio.
Sono undici i giurati scelti per raccogliere una sfida importante: quella di giudicare l’idea, la proposta, la best practice, l’esperienza vincente, quella cioè che ha tutte le carte in regola per ottenere il riconoscimento di alta qualità delle Città dell’olio. La presidenza della giuria è affidata a Roberta Garibaldi, tra i massimi esperti italiani del settore e autrice del Rapporto annuale sul Turismo enogastronomico italiano.
Le proposte in gara hanno dovuto rispondere a criteri molto precisi e rigorosi: creatività e innovazione, sostenibilità e paesaggio, orientamento del turista, comunicativi e promozione, valorizzazione del territorio e integrazione con le attività delle Città dell’olio.
Sono in tutto sei le categorie in gara: Frantoi-Aziende olivicole; Oleoteche; Musei dedicati all’olio-Frantoi Ipogei-Uliveti storici; Ristoranti-Osterie; Dimore storiche-Hotel-Bed & Breakfast-Agriturismi; Tour operator-Agenzie di viaggio-Altri organizzatori di esperienze (ProLoco-Associazioni).