Home » In ospedale con i sintomi del virus Dengue, scatta l’allarme: ecco cos’è e perchè è pericoloso

In ospedale con i sintomi del virus Dengue, scatta l’allarme: ecco cos’è e perchè è pericoloso

In ospedale con i sintomi del virus Dengue, scatta l’allarme: ecco cos’è e perchè è pericoloso

Il Comune ha avviato un piano straordinario per la prevenzionevolto a eliminare eventuali zanzare

Un caso di febbre dengue in Italia, precisamente in provincia di como. L’allerta è scattata dopo il ricovero di un uomo, appena rientrato da un viaggio all’estero. Il Comune ha avviato un piano straordinario per la prevenzionevolto a eliminare eventuali zanzare tigre, potenziali vettori della malattia.


Le condizioni

Secondo quanto reso noto dal Comune, il paziente non è in pericolo. Dal momento che il contagio arriva tramite punture di zanzara, la decisione delle autorità è quella di un avviare procedure di disinfestazione. l’invito per i residenti è di tenere le finestre chiuse, gli animali domestici in casa e di astenersi dal consumare i prodotti del proprio orto.

Cosa è il virus Dengue

Il virus Dengue si trasmette all’uomo, che rappresenta l’ospite principale, attraverso la puntura di zanzare infette del genere Aedes, principalmente l’Aedes aegypti e l’Aedes albopictus (zanzara tigre). Sono noti 4 sierotipi distinti di virus Dengue ed è possibile infettarsi più volte con sierotipi diversi. La successiva reinfezione con un sierotipo diverso espone al rischio di sviluppare una malattia grave con anche esito potenzialmente fatale.

I sintomi del virus Dengue

Il periodo di incubazione oscilla dai 3 ai 14 giorni. L’infezione può essere asintomatica in più del 50% dei casi o caratterizzata da una malattia febbrile moderata, la febbre da Dengue (DF), fino ad arrivare, in circa il 5% dei casi sintomatici, alle forme più gravi. Il tasso di mortalità può infatti variare da meno dell’1% fino a circa il 10-15% nelle forme gravi.