Home » Askanews » In Piemonte 29 mln per 241 progetti di investimenti irrigui

In Piemonte 29 mln per 241 progetti di investimenti irrigui

In Piemonte 29 mln per 241 progetti di investimenti irrigui

A sostegno dei Consorzi e delle aziende agricole

Roma, 17 mar. (askanews) – 241 nuovi progetti per l’ammodernamento delle infrastrutture irrigue e il miglioramento della gestione della risorsa idrica a scopo agricolo sul territorio piemontese: 232 saranno realizzati nelle aziende agricole e 9 dai consorzi irrigui piemontesi. Dalle cisterne e vasche di stoccaggio di acqua piovana all’impermeabilizzazione dei canali per ridurre la dispersione, dalle centraline di misurazione di portata ai meccanismi di erogazione. È il risultato dei bandi lanciati dalla Regione Piemonte e giunti ora a conclusione. Lo rende noto l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che spiega: “è il più importante intervento regionale per ammodernare ed efficientare il sistema di gestione della risorsa idrica irrigua al servizio dell’agricoltura piemontese. Grazie a nuove risorse che ho reperito, ho potuto così aggiungere ancora 4 milioni di euro di risorse fresche e portare il sostegno complessivo alla cifra record di 29 milioni di euro, permettendo lo scorrimento delle graduatorie e il finanziamento di 241 progetti, di cui 41 totalmente nuovi già giudicati idonei e in attesa di partire”. La dotazione ulteriore di 3,1 milioni di euro ha consentito di far scorrere la graduatoria portando a 232 il numero complessivo di progetti finanziati. Le aziende potranno realizzare così interventi mirati per il risparmio e l’uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue.

La provincia di Cuneo registra il numero più elevato di interventi finanziabili, con 165 progetti, pari a circa il 71% del totale regionale, per investimenti complessivi superiori ai 15,7 milioni di euro e contributi per 10,7 milioni di euro Il dato è coerente con il peso dell’ortofrutticoltura e delle colture specializzate nel territorio provinciale, particolarmente sensibili alla disponibilità di acqua per l’irrigazione e quindi maggiormente interessate a interventi di efficientamento degli impianti e di accumulo delle risorse idriche.

Torino, con 33 interventi finanziabili e investimenti complessivi pari a circa 3,7 milioni di euro, diffusi soprattutto nelle aree agricole della pianura torinese e del pinerolese. Alessandria, con 23 interventi finanziabili e investimenti per circa 1,7 milioni di euro, in gran parte collegati alle esigenze irrigue delle colture cerealicole, orticole e delle produzioni vitivinicole.

Asti, con 7 interventi finanziabili e 271.227 euro di contributi, che confermano l’interesse delle aziende viticole e frutticole verso soluzioni di efficientamento nell’uso dell’acqua. Biella, con tre interventi per 292.500 euro e Vercelli con un intervento per 141.566 euro.

In queste province, dove è fortemente diffusa la risicoltura tradizionale per sommersione, la Regione Piemonte ha affiancato agli interventi irrigui aziendali altri specifici strumenti dedicati alla filiera risicola, come il bando Csr che sostiene interventi quali la riqualificazione di fontanili e zone umide agricole, il recupero di elementi del reticolo irriguo tradizionale, la creazione o il ripristino di habitat umidi e di aree tampone. E, grazie a altri 4 milioni di euro, saranno realizzati anche i progetti dei consorzi irrigui.