L'allarme è arrivato direttamente dal sindaco di Lampedusa Totò Martello, che ha scritto dell'avvistamento sulla sua pagina di Facebook
C’è un pericolo nelle acque siciliane. L’allarme è arrivato direttamente dal sindaco di Lampedusa Totò Martello.
“Un altro esemplare di “Caravella portoghese” è stato avvistato nelle acque di Lampedusa dal personale dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie dopo quello segnalato circa 20 giorni fa. Bisogna stare molto attenti, la Caravella portoghese (che è un “sifonoforo”) è molto pericolosa, i suoi tentacoli possono provocare conseguenze anche molto serie. Oltretutto quando galleggia può essere confusa con una bottiglia di plastica o con una normale medusa”.
L’invito è di chiamare subito l’Amp di Lampendusa. “Non vogliamo creare allarmismi, perche’ al momento si tratta di un unico esemplare – si legge sul sito – ma preghiamo tutti di prestare la massima attenzione, e in caso di avvistamento di evitare il contatto e di far pervenire la segnalazione all’Area Marina Protetta”.
“Non si tratta – spiega l’Area marina – di una specie comune nei nostri mari, anche se ci sono state diverse segnalazioni nel corso del tempo. Nonostante cio’ questa creatura, nel Mar Mediterraneo, non e’ mai riuscita a proliferare, per via della temperatura delle acque troppo bassa rispetto al suo ambiente naturale. Eppure, l’aumento dei valori medi della temperatura del mare ne sta agevolando la comparsa”.