Home » Lavoro » Inail, si assumono 116 dirigenti medici: opportunità anche in Sicilia

Inail, si assumono 116 dirigenti medici: opportunità anche in Sicilia

Inail, si assumono 116 dirigenti medici: opportunità anche in Sicilia
Inail, foto di repertorio da Imagoeconomica

L’ente è alla ricerca di 116 dirigenti medici da impiegare in tutta Italia.

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) è alla ricerca di 116 dirigenti medici da impiegare in tutta Italia. Questa la ripartizione: Lombardia 20, Veneto 16, Piemonte 13, Emilia-Romagna 11, Toscana 8, Sicilia 7, Calabria 6, Friuli-Venezia Giulia 6, Liguria 6, Sardegna 6, Marche 5, Puglia 5, Basilicata 3, Lazio 3, Campania 1.

I requisiti

Laurea magistrale in medicina e chirurgia, diploma di specializzazione universitario o regolare iscrizione, per l’anno accademica 2025/2026, al penultimo o ultimo anno del corso di formazione specialistica in medicina legale o discipline equipollenti, iscrizione all’Albo dell’ordine professionale, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

La selezione

LE PROVE DA SUPERARE. Consistono in una prova scritta(soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti in materia sanitaria istituzionale dell’Inail), una prova orale (medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, medicina del lavoro generale e sorveglianza sanitaria, medicina riabilitativa, del reinserimento e dell’assistenza protesica) e una prova pratica (medicina legale e delle assicurazioni).

La domanda

LA DOMANDA VA INVIATA, entro l’8 gennaio, attraverso il format di candidatura disponibile all’indirizzo: https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale e autenticandosi con Spid, Cie, Cne o eIdas. Per partecipare al concorso si deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o di un domicilio digitale.

IL TESTO INTEGRALE del bando è al link: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6cbc1cea15cb40248fecf02ba53428d3.