Home » Incendi boschivi in Canada, evacuate 30.000 persone

Incendi boschivi in Canada, evacuate 30.000 persone

Il rogo al momento conta 109 focolai, di cui 28 non controllati

Quasi 30.000 persone hanno dovuto essere evacuate nella provincia canadese dell’Alberta a causa degli incendi boschivi che dalla scorsa settimana hanno devastato la regione nell’ovest del Paese nordamericano, con una popolazione per lo più sparsa nelle comunità rurali.

L’incendio – che al momento conta 109 focolai, di cui 28 non controllati – ha costretto la provincia a dichiarare lo stato di emergenza, anche se le autorità hanno confermato che il cambio delle condizioni meteorologiche dell’ultimo giorno sta aiutando i vigili del fuoco nell’opera di spegnimento.

Le piogge leggere e l’abbassamento delle temperature in alcune parti della provincia hanno consentito ai vigili del fuoco “di avere l’opportunità di lavorare in aree alle quali non erano stati in grado di avvicinarsi a causa degli incendi”, ha spiegato il capo dell’unità informativa di Alberta Wildfire, Christie Tucker, in dichiarazioni alla CBC. I funzionari del governo canadese considerano il 2023 come uno degli anni peggiori per gli incendi boschivi: da gennaio 363 incendi hanno bruciato almeno 25.000 ettari di terreno.