Home » Incendi e fiamme a Bellolampo sollievo dopo la grande paura

Incendi e fiamme a Bellolampo sollievo dopo la grande paura

Incendi e fiamme a Bellolampo sollievo dopo la grande paura

Nel corso della giornata di ieri la situazione si è normalizzata grazie all’intervento di Vigili del fuoco, Protezione civile e Rap. Vertice straordinario in Prefettura per discutere dell’emergenza

PALERMO – Dopo il tragico rogo che ha devastato l’isola di Pantelleria, anche l’area palermitana è finita nella morsa delle fiamme creando disagi e timori nella popolazione. Dopo la paura nella notte tra giovedì e venerdì, i canadair hanno lavorato anche ieri in città e nel territorio circostante per spegnere alcuni focolai rimasti dopo i roghi che hanno colpito tutta la provincia.

Sulla questione è stato convocato ieri un vertice straordinario in Prefettura, con l’obiettivo di fare il punto sui danni che hanno colpito decine di ettari di vegetazione e lambito il centro abitato di Borgo Nuovo. Al vertice voluto dal prefetto Giuseppe Forlani hanno preso parte il Comune, la Polizia municipale, la Rap e la Protezione civile comunale della Regione, ma anche i vigili del fuoco e le altre forze dell’ordine.

Particolare preoccupazione, infatti, ha destato l’incendio divampato nella discarica di Bellolampo. Ma su questo fronte sono già arrivate le prime rassicurazioni da parte della Rap, l’azienda che gestisce il sito. “I focolai già circoscritti e contenuti – hanno sottolineato dall’azienda – sono stati spenti. Gli operatori Rap hanno proceduto, inoltre, ad abbassare il livello di ossigeno che alimentava le fiamme coprendo con della terra i tratti coinvolti dall’incendio. Questo ha fatto sì che non ci fosse più bisogno di un ulteriore intervento dei canadair”.

“Questa ulteriore attività – hanno aggiunto da Rap – si aggiunge alle procedure intraprese con immediatezza nella notte tra giovedì e venerdì, che hanno visto in campo in sinergia la Protezione civile, i Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, la Prefettura, la Forestale, l’assessorato regionale al Territorio, l’Amministrazione comunale tutta, assicurando la funzionalità dell’impianto”.

“Nessun altro sito della discarica di Bellolampo – hanno precisato i vertici aziendali – è stato interessato dai fuochi. Non è stato necessario interrompere il conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta notturna riducendo quindi al minimo ogni possibilità di disservizio. Tutti i presidi di sicurezza sono stati attivati tempestivamente. Fortunatamente la sesta vasca, già chiusa, e quindi dotata delle operazioni di copertura superficiale dei rifiuti, ha permesso di limitare la diffusione del fuoco, arginandone gli effetti”.

A rassicurare i cittadini ci ha pensato anche il sindaco Roberto Lagalla, che ha ringraziato per “l’incessante lavoro” vigili del fuoco, esercito e dipendenti della Rap. “La raccolta dei rifiuti – ha assicurato il primo cittadino – non ha subìto rallentamenti e non è a rischio nei prossimi giorni”.

Lagalla ha poi aggiunto che nelle ultime ore sono state avviate le procedure “per accelerare la rimozione della discarica che da anni si è accumulata in via Conte Federico (zona Forum-Brancaccio) che, trattandosi di rifiuti speciali, richiederà di ricorrere a specifiche procedure di legge”.

“In attesa dei dati di Arpa sulla condizione dell’area – ha concluso Lagalla – si invita la cittadinanza a mantenere la più opportuna prudenza”.