Home » Il Palermitano “devastato” dagli incendi, vegetazione in fiamme e interventi senza sosta

Il Palermitano “devastato” dagli incendi, vegetazione in fiamme e interventi senza sosta

Il Palermitano “devastato” dagli incendi, vegetazione in fiamme e interventi senza sosta
Incendi nel Palermitano fiamme Misilmeri

Complice il forte caldo, sono in aumento gli incendi in Sicilia. Particolarmente colpito il Palermitano, dove gli interventi di vigili del fuoco, Protezione Civile e Forestale sono numerosi.

Sono ore difficili nel Palermitano, dove nelle scorse ore si sono verificati diversi incendi in più aree. In particolare, tra ieri e questa mattina, dei roghi hanno interessato le aree montane di Misilmeri e Belmonte Mezzano e anche il territorio di Mezzojuso.

Per fortuna non risultano, al momento, danni a persone e, nella maggior parte dei casi, si tratta di incendi di vegetazione e sterpaglie.

Tuttavia, Protezione Civile, Forestale e vigili del fuoco della provincia di Palermo mantengono alta l’attenzione e sono in azione, anche con il supporto di Canadair e delle forze dell’ordine, per spegnere le fiamme.

Gli incendi nel Palermitano, Canadair a Misilmeri

Ieri sera si è reso necessario un intervento aereo per un incendio in contrada Stoppa a Misilmeri. Le fiamme scoppiate sul promontorio, infatti, avrebbero raggiunto le sommità del massiccio rendendo difficile procedere via terra.

Nelle scorse ore sono state diffuse delle foto e dei video di quanto accaduto e delle operazioni di spegnimento. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, gli operatori della Protezione Civile.

Gli interventi proseguono tra allerta rossa e caldo

Oggi la situazione non sembra molto cambiata rispetto alle precedenti 48 ore. Il forte caldo e l’afa, rafforzati dal passaggio dell’anticiclone africano “Caronte”, rendono più frequenti gli incendi della vegetazione. A questi, poi, si aggiungono i roghi provocati dai piromani, una piaga che in Sicilia continua a esistere da tempo.

Tra domenica e ieri, in provincia di Palermo c’è stata allerta rossa per il rischio incendi. Oggi l’attenzione è invece rivolta alle province di Siracusa, Ragusa e Catania, a forte rischio sul fronte incendi.

Fonte immagine e video: Facebook – Andrea Rizzo