Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Incendio al Grattacielo di Ferrara: 19 persone al pronto soccorso e 200 evacuati

Incendio al Grattacielo di Ferrara: 19 persone al pronto soccorso e 200 evacuati

Incendio al Grattacielo di Ferrara: 19 persone al pronto soccorso e 200 evacuati
le immagini pubblicate dal primo cittadino di Ferrara sui social

Nessuna delle vittime è in pericolo di vita, al via la bonifica dell’edificio sotto indicazioni del Centro Coordinamento Soccorsi.

Nella notte di oggi, intorno alle 3, un incendio è divampato nella Torre B del Grattacelo di Ferrara, in via Felisatti, vicino alla stazione ferroviaria. Le prime verifiche indicano come probabile origine del rogo il vano contatori dell’edificio. L’incendio ha interessato il piano interrato, provocando una cortina di fumo che ha velocemente invaso l’intera struttura, rendendo l’aria irrespirabile.

Le vittime sono lievemente intossicate, nessuna in pericolo di vita

Circa 200 persone sono state evacuate. Le persone attualmente al pronto soccorso sono invece 19 con lievi segni di intossicazione dal fumo inalato. Attualmente nessuna persona è in pericolo di vita. Questa mattina, come riferisce il sindaco Alan Fabbri, c’è stato un tavolo tecnico al Centro Coordinamento Soccorsi per individuare le strutture in grado di accogliere gli evacuati. Non potranno rientrare nei propri appartamenti per accertamenti sullo stato di salute. “Siamo al lavoro – specifica stamane Fabbri – con la Protezione Civile, ma desidero nel frattempo ringraziare i Vigili del Fuoco, gli operatori sanitari del 118 di Cona e tutti i soccorritori per essere intervenuti tempestivamente”.

Il tavolo tecnico: “Accoglienza con attenzione ad anziani e persone disabili”

Il Comune di Ferrara è impegnato ora nell’accoglienza delle persone evacuate, con particolare attenzione ad anziani e persone con gravi disabilità. È parte di quanto è emerso nel tavolo tecnico di stamane, presenti il Prefetto Massimo Marchesiello, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il vicesindaco Alessandro Balboni e l’assessore Cristina Coletti, i vertici delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, nonché della Polizia Locale del Corpo Terre Estensi, della Protezione Civile, dell’Azienda Sanitaria Locale, della Croce Rossa e l’amministratore dell’immobile.

Partire le operazioni di bonifica dell’edificio

Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica dell’edificio. L’incendio ha compromesso tutti gli impianti elettrici della Torre B, parte delle strutture, il vano scala e le condizioni igienico-sanitarie generali. Successivamente sarà necessaria una bonifica approfondita degli appartamenti, come anche la gestione di frigoriferi e beni deperibili rimasti all’interno. Sarà inoltre allestito un punto informativo nella Sala polivalente delle strutture comunali che fungerà da Unità di crisi locale. Il Comune mette a disposizione anche le Farmacie Comunali per garantire la fornitura dei farmaci necessari.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI