Attimi di paura a Bagheria, nel Palermitano, dove nella tarda mattinata di oggi, attorno a mezzogiorno, in una palazzina di via Spanò, a pochi passi dal centralissimo corso Umberto, un incendio è divampato in un appartamento. In casa una anziana donna con difficoltà di deambulazione e la figlia. Quest’ultima, dopo essersi accorta del fumo provenire dal piano sottostante, ha portato la madre sul balcone del secondo piano in attesa di soccorsi.
I soccorsi
Sul posto caratterizzato da strade strette e non agevoli per i mezzi, sono arrivati due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Brancaccio con gli specialisti nel nucleo speleo alpino fluviale e due ambulanze mentre il fumo ha invaso la tromba delle scale impedendo all’anziana di scendere e di mettersi in salvo da sola.
Una volta raggiunta, l’anziana è stata affidata alle cure del personale del 118 mentre l’incendio è stato circoscritto e spento dai vigili del fuoco che sono al lavoro anche per risalire alle causa del rogo.
Tra le ipotesi più accreditate, quella di un corto circuito dell’impianto elettrico oppure un pentolino lasciato sui fornelli.
Incendio in una casa a Piazza Armerina: salvataggio della polizia
Poche ore prima un violento incendio è divampato all’interno di un’abitazione in viale Generale Gaeta, a Piazza Armerina in provincia di Enna. Gli agenti della polizia, durante un normale servizio di controllo del territorio, hanno notato una densa colonna di fumo uscire da un locale al piano terra dell’immobile e sono intervenuti immediatamente.
I poliziotti del commissariato di Piazza Armerina, insieme al personale dell’Uigos giunto in supporto, hanno raggiunto la zona interessata e verificato la presenza di persone all’interno. Hanno trovato il proprietario mentre tentava, da solo, di contenere le fiamme che avevano già avvolto completamente il divano di casa. Gli agenti lo hanno messo in salvo conducendolo all’esterno e poi sono rientrati nell’abitazione per mettere in sicurezza il locale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

