Grave incendio nella notte all’Isab sud della raffineria di Priolo Gargallo (in provincia di Siracusa), con un dipendente rimasto gravemente ferito e trasferito all’ospedale Cannizzaro di Catania.
L’episodio, sul quale sono in corso le indagini e gli accertamenti di rito, si è verificato intorno alla mezzanotte.
Incendio Isab, un operaio ustionato
Rimane ancora da confermare l’esatta dinamica del rogo. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe esploso in seguito a uno scoppio. Le fiamme avrebbero avvolto l’interno di un impianto della raffineria, situata lungo la Statale 114 di Priolo, nel quale stava lavorando un operaio.
Il malcapitato – le cui generalità al momento non sono state rese note dalle autorità competenti – è rimasto, purtroppo, gravemente ustionato. Gli operatori del 118, intervenuti sul luogo dell’incendio, lo hanno condotto in un primo momento all’ospedale Umberto I di Siracusa dagli operai del 118; successivamente, in seguito alla valutazione medica, si è reso necessario il trasferimento all’ospedale Cannizzaro di Catania in elisoccorso.
Sul posto, oltre ai soccorritori del 118, sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento e gli agenti di polizia per i rilievi e le indagini sull’accaduto. Toccherà alle forze dell’ordine chiarire l’esatta dinamica del caso e individuare eventuali responsabilità.
Lo scorso gennaio l’impianto Isab era stato al centro della cronaca regionale in seguito a un clamoroso accordo tra Lukoil e Goi Energy proprio sull’acquisizione del ramo dell’azienda Isab Sud.
Foto di Siracusa Press, da Facebook

