Momenti di tensione questa mattina al liceo classico Tommaso Campailla di Modica, situato nel centro storico della città. Un incendio è scoppiato all’interno di un’aula. L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato provocato da un corto circuito dell’impianto di climatizzazione.
L’intervento immediato dei soccorsi
L’allarme è scattato subito dopo un improvviso scoppio che ha attirato l’attenzione di docenti e studenti. Poco dopo, una densa coltre di fumo si è diffusa nel corridoio, generando preoccupazione tra i presenti. Il personale scolastico ha attivato immediatamente il piano di emergenza, coordinando l’evacuazione degli studenti in modo rapido e ordinato.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, giunti sul posto in pochi minuti, ha permesso di domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma alcuni studenti e insegnanti hanno riportato lievi malesseri a causa dell’inalazione di fumo.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i sanitari del 118 per prestare le prime cure. I tecnici dei vigili del fuoco stanno effettuando i rilievi necessari per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e per verificare l’agibilità dell’istituto. La ripresa delle lezioni dipenderà dall’esito delle loro valutazioni.

