Palermo

Fiamme e alta colonna di fumo nera: incendio “fuori controllo” nel Palermitano

Un grosso incendio è divampato nelle scorse ore a Misilmeri, in provincia di Palermo. Si segnalano anche altri roghi in diversi comuni del capoluogo regionale.

Si ricorda che oggi, per la zona del Palermitano, è valida l’allerta arancione per rischio incendi del Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana. Persiste a Palermo anche l’allerta per ondate di calore di tipo 1 (rischio basso).

Incendio a Misilmeri: Canadair in azione

Un incendio – definito quasi “fuori controllo” – sarebbe partito oggi in contrada Frattina. Secondo le prime informazioni, un’alta colonna di fumo sarebbe visibile in queste ore non solo da Misilmeri ma anche dai territori limitrofi.

Sul posto sono intervenuti già 4 Canadair e un elicottero dei vigili del fuoco nel tentativo di domare le fiamme. Sul posto, oltre ai pompieri, anche il personale della Forestale. Non si conoscono, al momento, né l’origine del rogo né l’entità dei danni.

Si tratta dell’ennesimo incendio di questa difficile estate, caratterizzata da numerosi episodi drammatici (da ricordare, in particolare, quelli di Stromboli e Pantelleria) e da temperature molto elevate, frutto di un cambiamento climatico sempre più evidente. Nei prossimi giorni continuerà il caldo a causa dell’arrivo in Sicilia di un nuovo anticiclone africano.

Fonte immagine: Facebook – La voce Misilmeri