Momenti di preoccupazione a Palermo, dove in queste ore un vasto incendio sta distruggendo diversi ettari di vegetazione sul Monte Grifone, in contrada Chiarandà a Palermo.
Sono in azione i vigili del fuoco, la Forestale e due Canadair per spegnere le fiamme.
Incendio Monte Grifone: Canadair in azione
Secondo le prime indiscrezioni sull’incendio, le fiamme sarebbero ben visibili anche dalla zona di Falsomiele. Sono ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco e della Forestale per domare il rogo. Necessario anche l’intervento di due Canadair per agevolare le operazioni di spegnimento.
L’Amap intanto, in raccordo con Enel, ha interrotto il prelievo di acqua in uscita dalla centrale idroelettrica Casuzze. Tuttavia, secondo le informazioni diffuse dal Comune, lo stop non dovrebbe comportare disservizi o variazioni di pressione di esercizio nella rete idrica di Palermo. Qualora l’interruzione dovesse prolungarsi, i tecnici di Amap predisporranno prelievi compensativi da altre fonti come il lago di Piana degli Albanesi o il lago Poma.
Si ricorda che ieri la Protezione civile regionale ha diffuso il bollettino n.156 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte di oggi, 28 luglio 2022, e per le successive 24 ore. Questo è valido soprattutto per Palermo, dove è in corso l’incendio
Immagine di repertorio

