Per motivi di sicurezza, diversi voli in arrivo a Palermo sono stati dirottati su altri aeroporti siciliani.
Un vasto incendio è divampato oggi su Monte Pecoraro, nel territorio di Carini, in provincia di Palermo. Le fiamme, visibili da chilometri di distanza, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati per contenere l’avanzata del fuoco nella zona montuosa.
Allarme vicino all’aeroporto: attivati i protocolli di sicurezza
A causa della vicinanza dell’incendio all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, situato a meno di 9 chilometri dal rogo, è scattato il protocollo di sicurezza stabilito da Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile). Lo ha comunicato Gesap, la società di gestione dello scalo palermitano, che ha confermato l’adozione delle misure previste in caso di incendi nelle vicinanze delle piste di volo.
Voli dirottati su Trapani e Catania
Per motivi di sicurezza, diversi voli in arrivo a Palermo sono stati dirottati su altri aeroporti siciliani. In particolare, a Trapani Birgi sono stati fatti atterrare i voli provenienti da Parigi, Charleroi, Napoli, Pisa e Bergamo. A Catania Fontanarossa, invece, sono stati dirottati i voli in arrivo da Verona e Stoccarda.
Situazione in evoluzione
Le operazioni di spegnimento sono in corso e la situazione è monitorata costantemente dalle autorità competenti. Non si segnalano al momento feriti o danni a edifici, ma le autorità invitano la popolazione a evitare la zona per agevolare le operazioni di soccorso.