Lo dice l'Indice di Fiducia dei viaggiatori italiani, calcolato da SWG per Confturismo-Confcommercio, che a marzo sale a 53 punti, sempre comunque 9 punti sotto l'ultimo valore pre pandemia.
Torna lentamente la voglia di
viaggiare, ma solo i vaccini possono salvare le vacanze: 20 milioni di
italiani non progettano spostamenti per l’incertezza della possibilità di
vaccinarsi e 5 milioni rinunciano a fare programmi per l’ultimo lockdown.
Lo dice l’Indice di Fiducia dei
viaggiatori italiani, calcolato mensilmente da SWG per
Confturismo-Confcommercio, che a marzo sale attestandosi a 53 punti, sempre
comunque 9 punti sotto l’ultimo valore pre-pandemia, quello di marzo 2019.
Un intervistato su tre, infatti, dichiara che, tra marzo e maggio, avrebbe voluto programmare un viaggio ma non lo ha fatto per le disposizioni che impediscono di circolare tra le diverse aree dell’Italia, oltre che verso gli stati esteri. In termini pratici questo vuol dire che, a coloro che comunque non sarebbero partiti, per timori per la salute, per mancanza di ferie o di disponibilità economiche, si aggiungono, da qui all’inizio dell’estate, altri 5 milioni di connazionali che non si muoveranno per turismo in Italia, pari a quasi 12 milioni di presenze in meno.
Ancor più pesano sulla prossima estate le indecisioni sul piano vaccini. Il 75% degli intervistati dichiara che, se potesse essere vaccinato nelle prossime settimane, sarebbe più propenso a programmare da subito le vacanze, in pratica a prenotare.
Dunque tre quarti del popolo italiano dei vacanzieri, quindi quasi 20 milioni di persone prendendo a riferimento i dati Istat, non fa progetti di viaggio perché resta in attesa di sapere quando verrà vaccinato.
“Il piano delle vaccinazioni non è solo un tema di salute, è un elemento essenziale per fare ripartire l’economia del Paese, cominciando dal turismo, che vale il 13% del Pil. Da questo Governo – che tra l’altro ha ricostituito il Ministero del turismo dopo tanti anni – ci attendiamo scelte decise. Bisogna puntare sul nostro settore, non solo con ristori adeguati in rapporto alle enormi perdite accumulate, ma anche vaccinare con priorità i nostri addetti, aderire da subito e con convinzione all’iniziativa dei green pass digitali proposta dall’Europa e realizzare corridoi e destinazioni Covid free comunicandolo ai grandi mercati, come stanno facendo altri paesi” dice Luca Patané, presidente di Confturismo-Confcommercio.
Il 62% del campione degli
intervistati dice che considererebbe con attenzione l’ipotesi di andare in una destinazione
“Covid free”, dove un sistema composito di test in partenza e di
operatori turistici e popolazione locale vaccinata garantirebbe una sorta di
“bolla” per proteggere la salute.
“Attenzione dunque a non
restare indietro rispetto ai competitor di Grecia, Spagna, Croazia e altri
Paesi che perseguono da settimane questa strategia e, soprattutto, stanno
costruendo su di essa una pesante linea di comunicazione interna e verso
l’estero.
L’Italia potrebbe restare a bocca asciutta di turisti anche per la
semplice mancanza di queste azioni basilari” dice
Confturismo-Confcommercio.