Si è insediata stamane Chiara Serpieri nel ruolo di commissario straordinario dell’Asp di Siracusa. La nomina è avvenuta con decreto dell’Assessorato per la Salute della Regione Siciliana, in seguito all’autosospensione del Direttore generale Alessandro Caltagirone, coinvolto nell’inchiesta per corruzione, turbativa d’asta e associazione a delinquere condotta dai carabinieri del Ros e coordinata dalla Procura di Palermo. Nella sede della Direzione generale dell’Azienda, il commissario straordinario Chiara Serpieri ha ricevuto le consegne dal direttore sanitario Salvatore Madonia e dal direttore amministrativo Ornella Monasteri, con i quali ha tenuto un primo confronto sulle priorità gestionali e organizzative.
Il messaggio al personale: “Continuità e collaborazione”
Serpieri, che assume la legale rappresentanza e tutti i poteri di organizzazione e gestione necessari a garantire la continuità aziendale, ha voluto rivolgere, tramite una nota interna, un messaggio di saluto a tutto il personale: “Il mio impegno primario sarà volto ad assicurare la piena continuità operativa e gestionale dell’Asp, a tutela della salute pubblica e del buon andamento dell’istituzione”, ha assicurato nell’augurare a tutti buon lavoro.
“Confido nella massima collaborazione di tutto il personale, in ogni ruolo e livello, con l’auspicio di una fattiva e leale cooperazione da parte di tutte le componenti aziendali. È con questo spirito di condivisione e responsabilità che lavoreremo insieme per garantire un servizio sanitario di eccellenza per la nostra comunità”.
Avvio del confronto con dipartimenti, istituzioni e cittadini
Il commissario straordinario Serpieri, nel ringraziare la Presidenza della Regione Siciliana e l’Assessorato regionale della Salute per la fiducia accordatale, ha anticipato che nell’immediato sarà sua cura avviare un confronto diretto con i direttori dei Dipartimenti, le diverse articolazioni e rappresentanze aziendali, le autorità locali e gli organi di stampa, al fine di condividere con la popolazione i primi indirizzi operativi.
“Garantire continuità e dialogo con la comunità”
“Sono onorata di assumere l’incarico che mi è stato affidato – ha dichiarato Chiara Serpieri in occasione del suo insediamento – che ci vedrà impegnati nel garantire la piena continuità dell’azione amministrativa e operativa, portando avanti con dedizione il lavoro finora svolto e assicurando che l’erogazione dei servizi sanitari non subisca alcuna flessione. Ci adopereremo per tutelare la salute pubblica e il buon andamento dell’istituzione, confidando nella massima collaborazione di tutte le componenti aziendali, con una apertura al dialogo e al confronto con i cittadini, con le altre istituzioni e le parti sociali, associazioni e organizzazioni sindacali, nel rispetto dei ruoli e nell’interesse dei reali bisogni della comunità di questa provincia. È con questo spirito di responsabilità e di squadra che continueremo, insieme, a garantire un servizio sanitario di eccellenza per la nostra comunità”.

