Tragedia in una zona boschiva del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, dove un aereo militare T-260B del 70esimo Stormo di Latina è precipitato. L’incidente ha provocato due vittime: il colonnello Simone Mettini, istruttore e comandante dello Stormo, e il giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli.
Le indagini sono state immediatamente avviate dall’Aeronautica Militare, che agiranno assieme alle autorità competenti per ricostruire la dinamica della vicenda (tragicamente simile a quella avvenuta nel dicembre 2022 a Birgi).
Sabaudia, precipita aereo militare: due morti
Secondo una prima ricostruzione, il velivolo sarebbe precipitato durante una missione addestrativa per cause ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, ma anche i vigili del fuoco, i soccorritori della Protezione civile e mezzi aerei di soccorso per contenere le fiamme del mezzo e fornire supporto operativo. Presenti anche gli investigatori militari e i medici legali per gli accertamenti del caso.
I pm, coordinati dal procuratore Antonio Sabino, una volta ricevuta l’informativa avvieranno un fascicolo per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale militare.
Le parole di Mattarella
Tra i primi a esprimersi sul tragico incidente aereo di Sabaudia figura il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Ho appreso con profonda costernazione e sincera commozione del tragico incidente in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica militare mentre erano impegnati in attività di volo nell’ambito di una missione addestrativa. In questa amara circostanza, la prego di far giungere ai familiari e alla Forza Armata i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore”, si legge in un messaggio inviato al capo di stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano.
Immediate le note di cordoglio da tutte le forze dell’ordine e le forze armate italiane, dai carabinieri alla Guardia di Finanza.
Il cordoglio della politica
Anche il mondo della politica accoglie con dolore e sgomento la notizia dell’incidente mortale che ha coinvolto l’aereo militare dell’Aeronautica a Sabaudia. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato in un post su X: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di due militari dell’Aeronautica militare rimasti coinvolti in un tragico incidente aereo questa mattina a Sabaudia. Ho espresso le condoglianze al Generale Conserva e a tutta l’Arma Azzurra. Un pensiero commosso ai famigliari delle vittime”.
Tra i tanti, anche i presidenti di Camera e Senato hanno voluto esprimere il proprio cordoglio per l’accaduto. Queste le parole di Lorenzo Fontana: “È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa dei due militari a bordo di un velivolo del 70esimo Stormo di Latina a seguito di un incidente aereo a Sabaudia. Alle loro famiglie e all’Aeronautica militare esprimo sentimenti di cordoglio e la più sincera vicinanza a nome mio e della Camera dei deputati”.
Altrettanto carica di dolore la nota di Ignazio La Russa sui social: “Ho appreso con sincero dolore la notizia del tragico incidente aereo avvenuto nei pressi del Parco nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia e nel quale hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica. Alle loro famiglie, ai colleghi, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e ai vertici della Difesa giungano le mie più sentite condoglianze e la vicinanza del Senato della Repubblica”.

