Il giovane, originario di Alcamo e residente a Bologna, non è sopravvissuto al terribile scontro tra la sua moto e un Suv.
Lo conoscevano come il “pasticciere dei vip”, era originario di Alcamo (TP) ma residente da diverso tempo a Bologna da tanto tempo: è morto Federico Asta, giovane professionista coinvolto in un tragico incidente.
Aveva 34 anni e una fiorente attività a Bologna. Lascia la moglie e due figlie. Il padre è molto conosciuto a Bologna e ad Alcamo per la grande passione per le auto.
Incidente a Bologna, morto il siciliano Federico Asta
Il 34enne aveva trasformato la sua passione per i dolci e la cucina in un lavoro. Gestiva l’azienda di famiglia a Bologna ed era noto come “il pasticciere dei vip” proprio per la sua capacità di creare torte meravigliose per personaggi speciali e dall’aspetto molto originale. I conoscenti e gli amici ne ricordano anche il cuore d’oro: durante il periodo del Covid, infatti, aveva portato dolci e bomboloni appena sfornati ai sanitari, impegnati a contrastare 24h su 24 l’emergenza sanitaria. Poi si era prodigato anche per i volontari arrivati dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna del 2023.
L’incidente
Federico Asta è rimasto vittima di un tragico incidente nella serata di lunedì, in Salvemini a Borgo Panigale, nel Bolognese. Il 34enne viaggiava a bordo di una moto Yamaha quando, per ragioni da chiarire, si sarebbe scontrato con un Suv a un incrocio. I tentativi di rianimazione, purtroppo, si sono rivelati inutili.
Il ragazzo era già sopravvissuto a un altro brutto incidente, nel 2013. Questa volta, invece, non c’è stato nulla da fare.
Il cordoglio
Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social per la vittima, originaria di Alcamo. Elena ricorda così il 34enne: “‘Voglio regalare un po’ di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?’ Questa è stata l’ultima volta che ci siamo sentiti, e oggi ti avrei richiamato per organizzarci.
In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della Pasticceria. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta”.
Queste le parole di Monica: “Federico non è più con noi. Non era solo il pasticcere dei vip, era il pasticcere dei malati, degli anziani, delle persone sole, amava portare il pane direttamente a casa di chi non poteva andare da lui, aveva un cuore d’oro Federico. Faceva tanta beneficenza. Lo conosco da sempre. Pregherò per questa bella anima e per tutte le persone che lo amano e che in questo momento sono precipitate nel fondo degli abissi del dolore più spaventoso e spietato. Arrivederci Federico”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto da Facebook