Home » Province » Messina » Tragedia a Ginostra: si ribalta l’escavatore, morto operaio di 30 anni

Tragedia a Ginostra: si ribalta l’escavatore, morto operaio di 30 anni

Tragedia a Ginostra: si ribalta l’escavatore, morto operaio di 30 anni
Ambulanza, immagine di repertorio

Inutili i soccorsi, il giovane è deceduto mentre lavorava nella messa in sicurezza dei torrenti

Un pomeriggio di lavoro si è trasformato nell’ennesima tragedia a Ginostra, frazione dell’isola di Stromboli. Un operaio di 30 anni ha perso la vita dopo il ribaltamento dell’escavatore sul quale stava operando. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, era in quel momento impegnato negli interventi di messa in sicurezza dei torrenti, avviati a seguito dell’emergenza alluvionale che nell’ottobre 2024 aveva colpito il borgo e l’abitato di Stromboli.

L’incidente

Lavori delicati, inseriti in un contesto territoriale fragile e complesso, segnato da condizioni ambientali difficili che contraddistinguono i frequenti collegamenti interrotti nella piccola frazione isolana. I soccorsi, immediatamente giunti sul posto anche da Lipari, si sono rivelati inutili. Sul luogo dell’incidente, che sarebbe avvenuto nei pressi dell’attracco portuale, è intervenuta anche la locale guardia medica.

Indagano i carabinieri

Per l’operaio, però, non c’è stato nulla da fare. Da Stromboli sono poi giunti anche i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e chiarire le circostanze che hanno portato al ribaltamento del mezzo sul quale si trovava l’operaio.