Cronaca

Ragusa, incidente sul lavoro: uomo di 56 anni colpito da un macchinario in movimento

Ancora un incidente sul lavoro si è verificato in Sicilia: questa volta è avvenuto a Ragusa, presso lo stabilimento dell’azienda Mondial Granit, situato lungo la strada provinciale Comiso-Chiaramonte.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La dinamica dell’incidente sul lavoro a Ragusa

Ieri, 10 luglio un operaio di 56 anni è stato colpito da un macchinario in movimento, riportando traumi alla testa, al volto e alle costole. L’uomo è stato soccorso dal personale interno, che ha prestato le prime cure in attesa dell’arrivo del 118. Il lavoratore è stato poi ricoverato presso l’ospedale di Vittoria. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un errore umano.

Le parole di Giusy Damigella

“Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto al nostro dipendente – spiega Giusy Damigella, CFO dell’azienda – sono cose che non vorremmo mai accadessero, purtroppo però l’errore umano è dietro l’angolo. Il nostro dipendente è stato soccorso immediatamente dal responsabile del personale, Angela Damigella e dal medico del lavoro presente in azienda. Questo ha da subito prestato le prime cure all’infortunato, attendendo i soccorsi del 118, immediatamente allertati dallo stesso direttore del personale”.

“Nella nostra azienda c’è un’attenzione totale alla normativa di cui al d. lgs. 81/08 (T.U. sicurezza sul lavoro); c’è un protocollo aziendale di prevenzione particolarmente incisivo e addirittura maggiormente precauzionale rispetto ad una normativa già di per sè rigida e rigorosa. Siamo attentissimi alla sicurezza degli operai e chiediamo – anzi pretendiamo – che gli operai prestino attenzione massima al rispetto delle norme di sicurezza e quindi al rispetto delle loro vite”.

La posizione dell’azienda sull’incidente sul lavoro a Ragusa

L’organizzazione dell’azienda ha permesso in passato di salvare vite umane anche laddove non si sia trattato di incidenti sul lavoro. La tempestività dei soccorsi e le competenze acquisite dai responsabili dell’azienda sono risultate, in alcuni casi, determinanti. Circa due anni fa, un dipendente è stato colto da infarto durante l’orario di lavoro e non si era reso conto della situazione. Per fortuna un responsabile dell’azienda riconobbe i sintomi dell’infarto e praticò le manovre di primo soccorso che salvarono la vita al dipendente. Lo scorso anno, un altro dipendente, venne soccorso per un’epatite fulminante. Anche in questo caso, la competenza e la tempestività dei soccorsi furono determinanti.

“Alla Mondial Granit – spiega Giusy Damigella – c’è attenzione massima per i dipendenti: ‘prima di tutto per le persone’ questo è il postulato da cui trae humus la nostra policy aziendale. L’utilizzo di tutti i sistemi di sicurezza è pedissequamente rispettato. Ovviamente tutto ciò non può escludere l’errore umano, come nel caso in specie. In ogni caso, cerchiamo di seguire i dipendenti nel decorso sanitario, cercando i centri migliori che possano garantire la guarigione. Anche grazie a questa estrema attenzione alla sicurezza dei dipendenti ma soprattutto delle persone l’azienda ha ottenuto da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercati, per l’ennesima volta il rating di legalità con un punteggio molto alto”.