Nuovo grave incidente sul lavoro in Sicilia. L’episodio si è verificato nel pomeriggio sulla Statale 114 tra Siracusa e Priolo. Un operaio di 35 anni, residente a Priolo, è precipitato dal tetto di un’azienda dove stava effettuando un controllo ed è rimasto ferito gravemente.
La prima ricostruzione
Secondo un primo racconto dei fatti, che i carabinieri stanno verificando, l’uomo era salito sulla copertura dell’edificio per verificare una possibile infiltrazione. Per cause ancora in corso di accertamento è poi caduto facendo un volo di alcuni metri.
Il trasferimento in ospedale a Catania
Le gravi lesioni riportate hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso che ha trasferito l’uomo in un ospedale di Catania. Le indagini dovranno chiarire se la caduta sia stata causata da una scivolata o da un cedimento strutturale.
Gli accertamenti
Sono in corso accertamenti da parte delle autorità per chiarire le dinamiche dell’incidente e verificare se tutte le norme di sicurezza previste per questo tipo di lavori siano state rispettate.
Le indagini stabiliranno anche responsabilità e serviranno a capire se siano state adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire la tutela dei lavoratori sul sito in questione.
Ma l’ennesimo sinistro sul posto di lavoro riporta l’attenzione su un grande tema che in Sicilia continua a produrre grandi numeri e storie difficili da ignorare: quelle di lavoratori che, uscendo di casa per guadagnarsi il pane quotidiano si trovano a fare i conti con rischi ancora troppo alti. E ingiusti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

