Home » Cronaca » Tragedia nelle campagne siciliane, agricoltore morto schiacciato da un trattore

Tragedia nelle campagne siciliane, agricoltore morto schiacciato da un trattore

Tragedia nelle campagne siciliane, agricoltore morto schiacciato da un trattore

In fase di accertamento la dinamica del terribile incidente, avvenuto nelle campagne di Menfi (AG).

Tragedia nelle campagne di Menfi, in provincia di Agrigento: un uomo, un agricoltore di 62 anni, è morto in un terreno di contrada Cinquanta dopo essere rimasto schiacciato da un trattore. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.

Tragedia a Menfi, agricoltore schiacciato dal trattore

Rimane ancora da confermare la dinamica di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione, il trattore del 62enne si sarebbe ribaltato – per cause da accertare – e l’agricoltore sarebbe stato travolto dal mezzo. Inutili i tentativi di soccorso. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono accorsi i carabinieri, che hanno avviato le dovute indagini sull’accaduto. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per spostare il trattore ed estrarre il corpo della vittima.

La tragedia di Pozzallo

L’agricoltore rimasto schiacciato dal trattore a Menfi è solo l’ultimo dei tanti morti sul lavoro in Sicilia. L’ultimo infortunio fatale risale ad appena pochi giorni fa. A Pozzallo (RG) un operaio albanese di 36 anni ha perso la vita in un cantiere edile. Secondo una prima ricostruzione, il braccio della betoniera utilizzata per il getto del calcestruzzo avrebbe improvvisamente ceduto colpendo in pieno la vittima. Nulla da fare per il malcapitato.

L’allarme sicurezza sul lavoro, sempre più infortuni e morti

Proprio negli scorsi giorni l’Osservatorio Sicurezza sul lavoro e ambiente di Vega Engineering hanno pubblicato i dati relativi agli infortuni sul lavoro da gennaio ad agosto 2025. Emerge un quadro allarmante, con un numero sempre crescente di persone che perdono la vita semplicemente per guadagnarsi da vivere. I decessi in Sicilia sono aumentati significativamente: sono 41 le vittime registrate da gennaio ad agosto, sia nel 2024 che nel 2025. Un significativo quanto negativo balzo in avanti rispetto al 2023, quando le vittime sull’Isola erano state 32 nei primi otto mesi dell’anno.

Palermo è la città che presenta il maggior numero di decessi, seguite da Catania e Siracusa, due province dove l’impiego in ambito industriale, edile e agricolo è particolarmente alto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI