Home » Incidenti, arriva la constatazione amichevole digitale: cos’è e come funziona

Incidenti, arriva la constatazione amichevole digitale: cos’è e come funziona

Incidenti, arriva la constatazione amichevole digitale: cos’è e come funziona

Tutte le compagnie assicurative offriranno ai propri clienti strumenti digitali per compilare la constatazione amichevole di incidente

Dalla giornata di oggi, 1 luglio 2025, scatta la “rivoluzione” burocratica per gli incendi stradali: arriva la constatazione amichevole digitale. Il Cid adesso sarà anche in formato elettronico.

Come funziona

L’intento è quello di rendere più snella e rapida la gestione dei sinistri. Il modulo può essere compilato direttamente online, firmato in digitale e inviato in tempo reale alle compagnie assicurative. Grazie alla possibilità di trasmettere istantaneamente il documento alla compagnia, il CAI digitale porterà a una riduzione delle tempistiche di avvio di gestione del sinistro. Un avvio più rapido dell’apertura del sinistro accorcerà solo questa fase della sua gestione. Le fasi successive, infatti, come l’accertamento delle responsabilità, la perizia tecnica, la formulazione dell’offerta di risarcimento e la liquidazione, non subiscono variazioni della procedura e di conseguenza potrebbero beneficiare solo parzialmente della celerità del Cai digitale.

Come si compila

Tutte le compagnie assicurative saranno tenute — entro aprile 2026 — a offrire ai propri clienti strumenti digitali per compilare la constatazione amichevole di incidente. Attraverso app dedicate per pc, smartphone e tablet. Gli assicurati potranno redigere il modulo Cai online, firmarlo digitalmente tramite Spid o Cie e trasmetterlo in tempo reale alla propria assicurazione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI