Nicola de Cardenas, 60 anni, e Danilo Marletta, 17: sono loro le vittime dei due tragici incidenti sull’Etna che hanno sconvolto la città di Catania nelle scorse ore.
I disperati tentativi di salvare i due malcapitati, purtroppo, si sono rivelati inutili.
Incidenti sull’Etna, le vittime sono Nicola de Cardenas e Danilo Marletta
I due incidenti sono avvenuti rispettivamente in località “Schiena dell’Asino” e a 2700 metri tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Dineri, entrambi all’interno della Valle del Bove. Complessi gli interventi di soccorso, effettuati con il supporto dell’elicottero Drago VF165 del Reparto Volo dei vigili del fuoco, dei volontari del Soccorso Alpino, dei militari della Guardia di Finanza, del personale della Forestale e dei sanitari del servizio 118.
Per il 60enne Nicola de Cardenas, purtroppo, non c’è stato nulla da fare sin da subito. Il 17enne Danilo, invece, è morto poco dopo l’intervento dei soccorsi: sarebbe precipitato in una scarpata, riportando lesioni gravissime dopo un volo di circa 100 metri.
Chi sono le vittime
La prima vittima dei due tragici incidenti avvenuti sull’Etna domenica 26 gennaio è Nicola de Cardenas. Il 60enne, era un industriale molto noto in Lombardia: nello specifico, era presidente della sede di Pavia di Assolombarda e amministratore delegato dell’azienda Decsa di Voghera. Il 17enne, invece, studiava Scienze Applicate al liceo scientifico Boggio Lera e amava il trekking e le attività all’aria aperta. Una normale giornata di svago, però, si è trasformata in tragedia.
Il cordoglio
Sono numerosi i messaggi di cordoglio per le vittime dei due tragici incidenti sull’Etna, avvenuti nel giro di poche ore.
Paola Garlaschelli, sindaco di Voghera, commenta: “L’Amministrazione Comunale di Voghera si unisce al dolore per l’improvvisa e tragica scomparsa di Nicola de Cardenas, Presidente di Assolombarda Pavia. La sua perdita rappresenta un lutto profondo per il nostro territorio e per il mondo imprenditoriale, che in lui aveva trovato una guida appassionata, capace e sempre orientata al bene comune. A nome della città di Voghera, esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. Nicola de Cardenas lascia un vuoto difficile da colmare, ma il suo impegno e la sua visione continueranno a ispirare le future generazioni. La nostra comunità si stringe con affetto e solidarietà nel ricordo di un uomo che ha dato tanto al nostro territorio”.
Un utente su Facebook, invece, ricorda Danilo così: “Ho un dolore al cuore indescrivibile, un ragazzo pieno di vita, una famiglia speciale e perbene. Piangere, piangere per ora non so fare altro“.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto dai social

