Guida sicura in strade sicure. È il senso delle iniziative annunciate da Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità, in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale che ricorre oggi, sabato 6 maggio: un censimento per individuare le strade siciliane più a rischio incidenti, una campagna di sensibilizzazione con cortometraggi e “ambasciatori della sicurezza stradale” e, sul versante tecnico-infrastrutturale, ancora più attenzione su questo tema nei progetti di manutenzione e in quelli di realizzazione di nuove strade in Sicilia.
Aricò: “Pensare misure per ridurre morti e feriti”
“Gli incidenti stradali purtroppo continuano a essere un’emergenza e sono la prima causa di morte tra i 15 ed i 29 anni“, afferma Aricò. “Dobbiamo ribadire che semplici accorgimenti possono salvare tante vite. Avvieremo un censimento sulle strade più pericolose e ci confronteremo con le altre istituzioni, le forze dell’ordine e le scuole per concertare misure che possano ridurre al minimo morti e feriti nelle strade”.
“Insieme all’assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, guidato da Elvira Amata, lanceremo un concorso per la realizzazione di cortometraggi sulla sicurezza stradale, proiettando i migliori nei festival e in genere negli eventi promossi dalla Regione”.
“Andare in scuole per sensibilizzare a guida prudente”
“Nomineremo anche gli ‘ambasciatori della sicurezza stradale’, per rilanciare nelle scuole il messaggio relativo alla guida prudente. Guida sicura in strade sicure, dicevamo: proprio per questo negli interventi relativi alle strade siciliane di nostra competenza – sia nel caso di manutenzioni che di nuove realizzazioni – potenzieremo ulteriormente le misure per garantire il raggiungimento di questo importante obiettivo che avrà massina priorità”.

