Inclusione sociale e digitale con Crédit Agricole Italia e Save The Children - QdS

Inclusione sociale e digitale con Crédit Agricole Italia e Save The Children

redazione

Inclusione sociale e digitale con Crédit Agricole Italia e Save The Children

venerdì 15 Ottobre 2021

Si chiama “Connessioni Digitali” ed è un progetto di lungo termine, volto a migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutta Italia. Si tratta del primo progetto nato dalla nuova partnership tra Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, e le società del Gruppo Crédit Agricole in Italia.

Un’iniziativa che vedrà, una volta a regime, la collaborazione di 100 scuole coinvolte nei territori più svantaggiati o privi di opportunità in alcune regioni italiane, compresa la Sicilia, per contrastare la povertà educativa digitale e favorire l’accesso ad un percorso formativo specifico, volto all’acquisizione di competenze digitali chiave per il futuro dei più giovani.

Come emerge da una recente rilevazione pilota di Save the Children1, infatti, ancora oggi, un quinto dei ragazzi non è in grado di eseguire semplici operazioni utilizzando gli strumenti informatici, quasi 1ragazzo su 3 non ha un tablet a casa e 1 su 7 neanche un PC, l’11% non sa condividere unoschermo durante una chiamata con Zoom o inserire un hyperlink in un testo. Circa il 10% degli studenti che hanno partecipato all’indagine pilota non è in grado di riconoscere una password disicurezza media o elevata, quasi un terzo (31,1%) pensa che l’età minima per avere un profilo suisocial, ad esempio Tik Tok o Instagram, sia inferiore ai 13 anni, circa il 7% pensa che l’età per poteraccedere ai social sia 10 anni o meno, e il 30,3% non conosce i passaggi necessari a rendere un profilo Instagram accessibile soltanto ai propri amici. Il 56,8% invece non è a conoscenza delle regole relative alla cessione ai social della propria immagine ed il suo utilizzoda parte degli stessi, mentre il 46,1% non è in grado di riconoscere una fake news riguardante l’attualità.

Connessioni Digitali vuole dare una risposta concreta a questa sfida, e punta, nell’arco di tre anni, a coinvolgere nelle attività di formazione 6.000 studenti tra i 12 e i 14 anni, e circa 250 docenti. Il progetto promosso da Save the Children, che si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione a livelloterritoriale della cooperativa E.D.I. Onlus, prenderà il via, per la prima annualità, in 40 scuole di 30 città in 15 diverse regioni da nord a sud.

Tra le scuole coinvolte da subito anche in Sicilia l’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia e la scuola secondaria di I grado PublioVirgilio Marone a Palermo, la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” a Catania e l’IstitutoComprensivo G. Marconi a Lentini, in provincia di Siracusa.

Il percorso educativo sarà finalizzato all’acquisizione e certificazione delle competenze digitali attraverso la creazione di prodotti comunicativi, anche grazie all’allestimento, all’interno delle scuole, di una vera e propria “Newsroom Crossmediale” attrezzata. Ragazze e ragazzi potranno raccontare loro stessi e la realtà dei loro territori con tecnologie digitali in modo competente e consapevole, sviluppando l’attivismo civico per promuovere un cambiamento del contesto in cui vivono.

Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto, Crédit Agricole Italia, Agos, Leasys, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, Indosuez Wealth Management, Caceis, Caca, Ca Leasing ed Eurofactor, già nelle prossime settimane attiveranno un’esperienza di Volontariato d’Impresa anche in modalità digitale, che permetterà ai propri collaboratori interessati di partecipare attivamente alla realizzazione di “Connessioni Digitali” e di progetti promossi da Save The Children.

“Sentiamo forte la responsabilità di aiutare le nuove generazioni ad accrescere le competenze digitali, che saranno la chiave del successo del Paese nei prossimi anni. Tutte le società di Crédit Agricole in Italia hanno aderito all’ iniziativa, che è perfettamente in linea con la nostra Ragion d’Essere “Agire ogni giorno nell’interesse dei clienti e della società” ha dichiarato Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia.

“Siamo felici di poter avviare questo nuovo percorso con Crédit Agricole con un progetto ambizioso e solido, che vuole rispondere ad uno dei bisogni più attuali e urgenti della scuola oggi. Insieme a studentesse e studenti e ai docenti, vogliamo agire per contrastare la povertà educativa digitale,promuovendo concretamente opportunità di apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e farfiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l’utilizzo responsabile, etico e creativodegli strumenti digitali. Gli effetti della pandemia hanno rallentato l’apprendimento e moltiplicato ledisuguaglianze educative, ma le risorse dell’educazione digitale sono un’opportunità preziosa peraccelerare il recupero e mettere in moto la resilienza creativa per costruire il futuro” ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017