Dopo l’incidente mortale della scorsa settimana costata la vita a tre persone, e altri due incidenti nelle scorse ore, tornano a crescere le polemiche sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento. Anas ha voluto fare alcune precisazioni riprendendo una nota di risposta alla Polizia locale di Bolognetta dello scorso ottobre. elencando gli interventi posti in essere sulla SS121 in corrispondenza del tratto Coda di Volpe: istituzione del limite di velocità di 40 km/h dal km 241+100 al km 241+850 per entrambi i sensi di marcia; divieto di sorpasso; segnaletica orizzontale centrale continua; segnali di curva pericolosa e doppia curva; segnale di pericolo intersezione destra; segnale di pericolo dosso; indicatori modulari di curva con annesse luci a cascata; luci lampeggianti; bande rumorose sulla pavimentazione; dissuasori di velocità autoalimentati e luminosi per entrambi i sensi di marcia indicanti i limiti, in fase di installazione in prossimità delle curve Coda di Volpe; pannelli a messaggio variabile di prossima installazione allo svincolo di Misilmeri per entrambi i sensi di marcia, con messaggistica segnalante la presenza di pericoli lungo la strada.
Palermo-Agrigento, chiesta l’installazione di autovelox
Inoltre, Anas ha comunicato di avere segnalato l’intero itinerario Palermo-Agrigento, di cui fa parte la curva al Coda di Volpe, quale tratta che necessita di installazione di dispostivi di rilevamento delle velocità. Anas precisa inoltre che I limiti di confine del Comune di Bolognetta lungo la SS121 vanno dal km 237+570 al km 241+527. Quest’ultima progressiva ricade nel viadotto Coda di Volpe condiviso col territorio del Comune di Misilmeri.
I limiti di velocita a 40 Km/h iniziano dal Km 241+100 e finiscono al km 241+850 (quindi ricadono anche all’interno del territorio del Comune di Bolognetta). I divieti di sorpasso e limiti di velocita a 40 Km/h sono installati al Km 241+100 (inizio ordinanza) e si ripetono al Km 241+400 (entrambi nel Comune di Bolognetta).
Faretti lampeggianti e segnaletica sulla Palermo-Agrigento
Anas inoltre precisa che “i faretti lampeggianti che indicano la curva iniziano al Km 241+280 fino al km 241+700 in entrambi i sensi di marcia, pertanto ricadono anche all’interno del territorio del Comune di Bolognetta. Le bande rumorose direzione Palermo sono comunicate con cartello al Km 241+060 e sono posizionate al km 241+150, si ripetono al km 241+200 e ancora al km 241+250 in (tutte nel Comune di Bolognetta). In direzione Agrigento sono comunicate con cartello al km 241+950 e sono posizionate al km 241+820, si ripetono al km 241+750 (tutte nel Comune di Misilmeri).
La segnaletica orizzontale è presente nel tratto in questione con strisce continue sia nei laterali che centrale, ripassate lo scorso 10 dicembre 2025. Il segnale di pericolo è posizionato al Km 241+200 con l’aggiunta del pannello integrativo con scritto “Rallentare” (all’interno del Comune di Bolognetta). I segnali di curva e doppia curva sono posizionati al Km 240+900, 240+950 e 241+080 (tutti all’interno del Comune di Bolognetta). I dissuasori di velocità autoalimentati sono installati in entrambi i sensi di marcia al Km 241+170 e al km 241+800 (quindi ricadono anche all’interno del Comune di Bolognetta).
La pavimentazione della statale 121 in buone condizioni, sarà realizzato asfalto drenante
Riguardo alle condizioni del piano viabile, Anas precisa che la pavimentazione ad oggi si presenta in buono stato di conservazione e sono di prossimo avvio lavori per la realizzazione di asfalto drenante.
Per quanto riguarda le rampe dello svincolo di Bolognetta Anas chiarisce che “la Convenzione del 27/07/1995, che ha dato avvio ai lavori del sottopasso di Bolognetta, prevedeva che Anas prendesse in consegna soltanto le corsie di decelerazione e accelerazione dello svincolo di Bolognetta, restando invece a capo del Comune le rampe dello svincolo, il cavalcavia, la rotatoria e la bretella di collegamento con la strada statale. Tale accordo è stato riaffermato anche nel verbale di presa in carico del 2023 conseguente all’apertura al transito del sottopasso.
Da Bolognetta a Palermo, previsto nuovo tratto della SS121
Inoltre, va evidenziato che, lungo il tratto della SS121 in gestione ad Anas in provincia di Palermo, negli ultimi 24 mesi sono stati eseguiti numerosi interventi di manutenzione: installazione di barriere laterali di sicurezza di nuova generazione sul viadotto Segretaria 2 e in altri tratti, nuova pavimentazione in tratti saltuari, interventi per la sicurezza sul viadotto Segretaria 1; taglio rami e alberature pericolanti tutt’ora in corso, ripasso della segnaletica orizzontale in tratti saltuari, pulizia di cunette e fossati, messa in sicurezza dei bordi laterali della galleria San Giuseppe, demolizione di un cavalcavia pericolante al km 247+150.
Sono in corso di esecuzione i lavori di risanamento dei cavalcavia e di sostituzione della segnaletica verticale. Infine, è in fase di progettazione il nuovo tratto della SS121 da Bolognetta a Palermo che sostituirà l’attuale tracciato.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

