Con una nota diffusa dall’INPS, sono stati chiariti termini e requisiti utili per accedere all’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, meglio conosciuta come indennità ISCRO. Si tratta di un’indennità tramite contributo erogato per sei mesi ai richiedenti considerati idonei a tale misura.
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Ma a chi spetta? L’indennità ISCRO è riconosciuta ai lavoratori che possono fare valere congiuntamente, oltre l’iscrizione alla Gestione separata, anche i seguenti requisiti:
Inoltre, bisogna essere anche:
Un ulteriore requisito reddituale che l’assicurato deve fare valere per l’accesso all’indennità ISCRO riguarda il reddito. In particolare, ai sensi della richiamata disposizione normativa, il richiedente nell’anno che precede la presentazione della domanda dell’indennità ISCRO, deve avere prodotto un reddito da lavoro autonomo inferiore al 70 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei due anni precedenti all’anno che precede quello di presentazione della domanda.
Come stabilito dall’INPS, la domanda per accedere all’indennità ISCRO andrà eseguita entro il 31 ottobre di ciascun anno di fruizione, utilizzando i canali messi a disposizione sull’apposito portale web dell’Ente. In particolare, i potenziali candidati devono presentare domanda esclusivamente in via telematica. Tutto ciò, avviene accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile dalla home page del sito dell’Istituto (www.inps.it), seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati sarà necessario selezionare “Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO)”.
Successivamente alla presentazione della domanda, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della stessa e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
Per chi invece decida di affidarsi al Patronato, la pratica è possibile anche questi Istituti tramite i servizi offerti dagli stessi. In alternativa, la richiesta può essere eseguita tramite il servizio del Contact Center multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) o al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).