Home » Paura al Pronto Soccorso di Siracusa: infermiere aggredito brutalmente all’ospedale Umberto I

Paura al Pronto Soccorso di Siracusa: infermiere aggredito brutalmente all’ospedale Umberto I

Paura al Pronto Soccorso di Siracusa: infermiere aggredito brutalmente all’ospedale Umberto I
ospedale umberto I Siracusa

L’uomo è stato colpito al volto da un paziente senza che nessuno sia potuto intervenire

Sono stati attimi di paura ieri pomeriggio al Pronto Soccorso dell’ospedale Umberto I a Siracusa contro un infermiere in servizio al triage. L’uomo è stato colpito al volto da un paziente senza che nessuno sia potuto intervenire, anche per la celerità e imprevedibilità del gesto. Sono stati riportati una decina di giorni di prognosi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Latina (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siracusa): “Nessun infermiere deve subire violenze o offese”

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siracusa ha denunciato con fermezza commentando l’episodio: “Si è trattato di una aggressione inaccettabile, ingiustificabile sotto ogni profilo. Non esistono motivazioni, tensioni o disagi – dice il presidente, Salvatore Latina – che possano in alcun modo legittimare la violenza nei confronti di un infermiere. Mai. Nessun infermiere – prosegue – deve più lavorare nel timore di subire violenze, offese o intimidazioni. La violenza non è mai una risposta. Non la accetteremo più in silenzio. La misura è colma”.

“Nei prossimi giorni – annuncia Latina – chiederò un incontro formale al Prefetto e al Questore di Siracusa, al fine di rappresentare le numerose situazioni di violenza e pericolo che, negli ultimi mesi, hanno colpito gli infermieri della nostra provincia. È necessario un segnale chiaro, fermo, concreto”.

Ternullo (FI): “Atto gravissimo, nel nuovo piano sanità abbiamo previsto più controlli e più tutela per il personale sanitario”

“Quanto accaduto all’Ospedale Umberto I di Siracusa è inaccettabile. La brutale aggressione subita da un infermiere mentre svolgeva il proprio lavoro è un atto vile, che colpisce non solo la persona ma l’intera comunità sanitaria. Non possiamo più tollerare episodi di questo genere nei nostri pronto soccorso, né rassegnarci all’idea che chi cura debba anche temere per la propria incolumità”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

“Come Forza Italia ci stiamo già attivando per rafforzare i presidi di sicurezza nei reparti più esposti, a cominciare proprio dai pronto soccorso – contunua la Senatrice. Il nostro piano sanità, costruito con responsabilità e lungimiranza, prevede maggiori controlli e tutele specifiche per il personale sanitario, che ogni giorno lavora con abnegazione in condizioni sempre più difficili”.

“Esprimo piena solidarietà all’infermiere aggredito e il mio apprezzamento all’ASP di Siracusa per la ferma reazione, a partire dalla decisione di costituirsi parte civile – conclude Ternullo. La politica ha il dovere di affiancare chi agisce con serietà. È il momento di dire basta: la violenza non può e non deve entrare in ospedale.”