Influenza stagionale ma non solo. Virus come quello che provoca il Mani Bocca Piedi, oppure il sinciziale e anche del Covid. Fatto sta che in Sicilia, tra bimbi e adulti, in molti rischiano di rimanere a letto da qui a qualche giorno, e non solo, come confermano gli esperti
Picco influenza in arrivo
Le previsioni dei virologi si stanno rivelando azzeccate, con alcune variabili piuttosto rilevanti, ad esempio l’incremento di altri virus rispetto a quello dell’influenza stagionale. Sono davvero tante le persone che negli ultimi giorni, a Catania come a Palermo e più in generale in tutta l’Isola, sono costrette a letto dall’influenza che, secondo gli esperti, raggiungerà il picco di contagi entro una decina di giorni.
I sintomi dell’influenza stagionale
Naso che cola, congestione, mal di gola, starnuti e, talvolta, febbre i sintomi classici. Secondo i dati diffusi da RespiVirNet – Sorveglianza integrata dei virus respiratori (aggiornato a venerdì scorso) la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza sul totale dei campioni analizzati risulta pari a 9,1%, in aumento rispetto alla settimana precedente (6,6%). La tendenza è evidente. Gli esperti però chiariscono che è in corso una circolazione simultanea di vari virus di natura respiratoria – tra i quali tra cui in particolare Rhinovirus, virus influenzali e VRS – che a loro volta contribuiscono a determinare l’incidenza delle sindromi definite ‘simil-influenzali’.
Nella settimana 51, terminata il 22 dicembre scorso, 208 medici sentinella avevano inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. L’incidenza totale delle sindromi simil-influenzali era rimasta pressoché invariata rispetto alla settimana precedente attestandosi a un valore di 11,2 casi per 1000 assistiti. Poi, come detto, il dato è via via cresciuto. L’incidenza era pari a 32,3 per mille nella fascia d’età 0-4 anni, 10,4 per mille nella fascia 5-14 anni, 11,1 per mille nella fascia d’età 15-64 anni e 6,5 per mille negli over-65enni.
La mani bocca piedi
La Malattia mani-bocca-piedi è un’infezione virale che i bambini possono contrarre con grande facilità.
Colpisce soprattutto neonati e bambini di età inferiore ai dieci anni ma può manifestarsi anche negli adolescenti e nelle persone adulte in forma lieve.
Fa parte delle malattie esantematiche, ossia quelle malattie che provocano la comparsa di esantema, vale a dire di un’eruzione diffusa di macchie o altre alterazioni della pelle.
Sintomi Mani Bocca Piedi
La malattia si manifesta da 3 a 7 giorni dopo il contagio (tempo di incubazione) e l’eruzione scompare nel giro di una settimana. I sintomi più frequenti che possono variare da bambino a bambino sono eruzione di piccole vescicole sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi, nella bocca e talvolta anche nella zona del pannolino, poca febbre, Vesciche o protuberanze sulla lingua, in gola, sulle tonsille, sulle guance, su braccia e gambe, diarrea, dolori addominali e mal di gola.

