Home » Influenza, Pregliasco “Rischio tempesta perfetta, mascherina anti effetto Natale”

Influenza, Pregliasco “Rischio tempesta perfetta, mascherina anti effetto Natale”

Influenza, Pregliasco “Rischio tempesta perfetta, mascherina anti effetto Natale”
Fabrizio Pregliasco, virologo

Ill virologo esprime il timore di un rialzo delle infezioni dopo le feste e invita a considerare l’uso della mascherina in contesti a rischio

Decine di genitori al chiuso in piccole stanze per assistere alla recita o ai canti di Natale dei figli, insieme ai fratellini. Tutti senza mascherina, stretti l’un l’altro. E fra gli spettatori si leva un coro di colpi di tosse. E’ uno dei contesti in cui ci si potrebbe trovare in questi giorni prefestivi. L’altro è in una metro affollata, fra gli starnuti del vicino e viaggiatori intenti a soffiarsi il naso. “Sicuramente” siamo di fronte al rischio di “una tempesta perfetta. Fra un’onda – non un’ondata – di casi Covid e un’impennata notevole di influenza. E sicuramente quello che sta succedendo e succederà nelle feste potrà portare elementi di rischio”, evidenzia all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, esprimendo il timore di un rialzo delle infezioni respiratorie dopo le feste e invitando a considerare l’uso della mascherina in alcuni contesti particolarmente a rischio. Missione: limitare un possibile ‘effetto Natale’.

Il virologo: “Mascherine hanno dimostrato di poter essere utili”

E’ chiaro che le mascherine hanno dimostrato di poter essere utili – riflette – ma qui è una decisione politica quella di rimetterle in alcuni contesti. Di sicuro plaudo al fatto che almeno in ospedale e nelle strutture Rsa questo obbligo sia stato prorogato per proteggere i fragili. A questo punto, se non c’è una disposizione istituzionale” per altre situazioni particolarmente a rischio contagio, come mezzi di trasporto e luoghi chiusi e affollati, bisogna richiamare alla raccomandazione” di indossare questa protezione”. Un consiglio “ovviamente stringente soprattutto per i fragili”, precisa.