Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in Sicilia si avvarranno di oltre 109 milioni di euro destinati a nove grandi progetti. L’assessorato regionale delle Attività produttive ha, infatti, pubblicato la graduatoria definitiva dell’avviso intitolato Sostegno alle infrastrutture di ricerca relativo all’Azione 1.1.4 del programma Fesr Sicilia 2021-2027.
Tamajo: “Ecosistema dell’innovazione sempre più competitivo”
L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo sottolinea: “Con la pubblicazione di questa graduatoria la Regione Siciliana compie un passo strategico verso la costruzione di un ecosistema dell’innovazione sempre più competitivo e integrato con le grandi reti nazionali ed europee. Investiamo oltre 109 milioni di euro in infrastrutture scientifiche di eccellenza per sostenere il trasferimento di conoscenze e creare nuove opportunità per imprese, università e centri di ricerca”.
Inoltre: “Abbiamo scelto di puntare su progetti di altissimo profilo, capaci di generare effetti concreti sullo sviluppo economico della Sicilia: dalla salute all’energia green, dall’intelligenza artificiale all’economia del mare, fino all’astrofisica e alla sicurezza alimentare. È una misura che guarda al futuro e che mette scienza e tecnologia al centro delle politiche industriali regionali”.
Tamajo conclude: “Questa graduatoria rappresenta anche un segnale di fiducia nei confronti del capitale umano e scientifico della nostra regione. La Sicilia ha competenze, professionalità e strutture che possono competere a livello internazionale. Il nostro compito è creare le condizioni affinché ricerca e innovazione diventino motore stabile di crescita e sviluppo”.
I progetti
I progetti ammessi riguardano i settori della medicina di precisione, delle nanotecnologie, della sostenibilità ambientale, dell’energia, dell’oceanografia, dell’astrofisica e della digitalizzazione avanzata, coinvolgendo importanti realtà scientifiche e accademiche come Ismett, Cnr, Infn, Inaf e le università di Palermo, Catania e Messina.
Il valore del programma, tenendo conto dei 109 milioni di euro messi in campo dalla Regione e delle quote di cofinanziamento investite dagli enti interessati, ammonta complessivamente a 136 milioni.
Research Infrastructure on Healthcare Enhancement through AI-based Leading-edge Technology (RI-HEALTH)
- Soggetto: IRCCS ISMETT
- Valore programma di spesa: 19.960.845,33 euro
- Contributo richiesto: 15.968.676,26 euro
- Punteggio finale: 90
Green&Geo, Renewable, Efficiency and Innovation (GREEN-ERI)
- Soggetto: CERISVI
- Valore programma di spesa: 6.833.000 euro
- Contributo richiesto: 5.466.400 euro
- Punteggio finale: 90
The Ne(X)t generation under water neutrino telescope (KM3Ne(X)T)
- Soggetto: INFN
- Valore programma di spesa: 19.965.499,11 euro
- Contributo richiesto: 15.972.399,28 euro
- Punteggio finale: 86,5
Espansione Infrastrutture CNR per materiali nano-strutturati green (EI-NanoGreen)
- Soggetto: CNR
- Valore programma di spesa: 19.895.026,44 euro
- Contributo richiesto: 15.916.021,15 euro
- Punteggio finale: 85
PiattaformA per la ricerca di bio- e NAnotecnologiE per la salute (PANACEA)
- Soggetto: Università degli Studi di Catania (BRIT-NEXT)
- Valore programma di spesa: 20.000.000 euro
- Contributo richiesto: 16.000.000 euro
- Punteggio finale: 84,5
Center for Food and Environmental Empowerment for the Development of the MEditerranean area (FeedMe)
- Soggetto: Università degli Studi di Messina
- Valore programma di spesa: 16.665.127 euro
- Contributo richiesto: 13.332.102 euro
- Punteggio finale: 82
Advanced TEchnologies for Life Sciences and Enterprise-inspired Research (AteLiER)
- Soggetto: Università degli Studi di Palermo
- Valore programma di spesa: 20.000.000 euro
- Contributo richiesto: 16.000.000 euro
- Punteggio finale: 80
Astronomia e Sviluppo Territoriale Regionale con AI (ASTRA)
- Soggetto: INAF
- Valore programma di spesa: 7.516.149,47 euro
- Contributo richiesto: 6.012.919,57 euro
- Punteggio finale: 72
BLU-NETwork per la ricerca, il monitoraggio e la prevenzione ambientale (BLU-NET)
- Soggetto: OGS
- Valore programma di spesa: 5.848.881,72 euro
- Contributo richiesto: 4.679.105,37 euro
- Punteggio finale: 69,5
Il decreto con la graduatoria definitiva è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

