Il protocollo è stato sottoscritto dal rappresentante della delegazione ennese dell’associazione degli industriali, Gianfranco Caccamo e dal commissario ad acta per l’Emergenza pandemica, Paola Pesce
ENNA – Screening, tamponi, campagna di vaccinazione per lavoratori e aggiornamento sono soltanto alcune delle attività concordate grazie al Protocollo d’intesa sottoscritto da Gianfranco Caccamo, rappresentante della delegazione ennese di Sicindustria, e Paola Pesce, commissario ad acta per l’Emergenza Covid -19 dell’Azienda sanitaria provinciale, in rappresentanza del direttore generale, Francesco Iudica.
In base all’accordo raggiunto, l’Asp sarà disponibile a realizzare delle indagini di screening nei luoghi di lavoro, dei corsi di aggiornamento sulle tematiche riguardanti la prevenzione e il contrasto al Covid. Attiverà, inoltre, delle giornate vaccinali presso le aziende e un canale privilegiato per i lavoratori e i loro familiari che vorranno vaccinarsi.
Caccamo ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, auspicando che medesimi protocolli possano essere condivisi nelle altre provincie, in modo da rendere sempre più saldo il connubio tra le attività produttive e le aziende sanitarie nel promuovere la salute nei luoghi di lavoro e nel collaborare al fine di una pronta ripresa dell’industria sul territorio.
Il commissario per l’emergenza Covid, nel sottolineare come il momento che sta vivendo tutta la comunità siciliana sia delicatissimo, visto il costante aumento dei contagi dovuto al propagarsi delle varianti e una copertura vaccinale ancora insufficiente, ha voluto lanciare l’ennesimo appello a tutti i cittadini. “Vaccinarsi – ha detto – è un dovere per ognuno di noi, oltre che un atto responsabile che nessuno dovrebbe eludere. Ieri ci vaccinavamo per proteggere i nostri genitori, oggi ci dobbiamo vaccinare per proteggere i nostri figli e tutti i soggetti fragili che non possono avere somministrato il siero e quindi difendersi da una malattia che sta diventando sempre più aggressiva”.