Gli i ncarichi ricercati e la data entro la quale presentare domanda
L’Inps ha indetto un bando di concorso per conferire incarichi professionali individuali in ambito previdenziale e assistenziale. I profili cercati sono medici e operatori sanitari. L’avviso è per la selezione di 701 medici per “incarichi individuali finalizzati ad assicurare il presidio delle funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’Inps” e per il reperimento di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae, ai quali saranno conferiti incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale. Le domande si devono presentare entro le ore 14 del 21 aprile 2023.
I requisiti
Per poter partecipare alla selezione indetta dall’Inps i candidati dovranno essere iscritti ad alcuni seguenti albi professionali. Ecco quali: albo professionale degli assistenti sociali; albo professionale degli psicologi; altri albi professionali di interesse istituzionale escluso l’albo dei medici chirurghi. In mancanza di organico e previa programmazione degli interventi, l’Inps potrà rivolgersi a queste figure che collaboreranno con l’Istituto da liberi professionisti.
Come inviare la domanda
La domanda per poter partecipare alla selezione si deve inoltrare esclusivamente in via telematica: si deve compilare il modulo disponibile sul portale Inps, mediante l’utilizzo di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure Cns (Carta Nazionale dei Servizi) oppure Cie (carta identità elettronica).