Home » Economia » INPS, il portale della famiglia e della Genitorialità: le novità e come funziona

INPS, il portale della famiglia e della Genitorialità: le novità e come funziona

INPS, il portale della famiglia e della Genitorialità: le novità e come funziona
famiglia congedo parentale

L’iniziativa rappresenta una svolta nella strategia di digitalizzazione inclusiva dell’Istituto, trasformando l’accesso a bonus, congedi e sussidi in un’esperienza intuitiva e priva di ostacoli burocratici.

È stato presentato lo scorso martedì 17 febbraio a Roma, a Palazzo Chigi, dal Presidente Gabriele Fava e dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, il nuovo Portale della Famiglia e della Genitorialità, un ecosistema digitale progettato dall’Istituto che offre in un unico spazio digitale, accessibile anche da app, 40 prestazioni INPS per la famiglia e i genitori e 300 servizi di altre pubbliche amministrazioni in una logica di interoperabilità.

Inps, nuovo portale della famiglia per bonus congedi genitori: cosa cambia e come funziona

L’iniziativa rappresenta una svolta nella strategia di digitalizzazione inclusiva dell’Istituto, trasformando l’accesso a bonus, congedi e sussidi in un’esperienza intuitiva e priva di ostacoli burocratici.

Alla conferenza stampa, moderata da Claudia Passa, Capo ufficio stampa del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, con il Presidente dell’Istituto Fava e il Ministro Roccella, sono intervenuti il Direttore Generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, il Direttore centrale Inclusione e sostegno alla famiglia e alla genitorialità Rocco Lauria, e il Direttore centrale Comunicazione Diego De Felice.

La homepage del Portale presenta i principali servizi INPS per la famiglia, organizzati per momenti chiave della vita, evidenziando anche quelli già attivi. La piattaforma è organizzata in diverse sezioni:

  • servizi INPS (personalizzati);
  • diventare genitori;
  • crescita bambina/bambino;
  • disabilità;
  • centri per la famiglia;
  • servizi di prossimità (vicino a te).

Come si accede al nuovo portale delle famiglie per Genitorialità: tutti i servizi previsti con SPID e/o cie. I dettagli

Al Portale si accede con SPID o CIE e l’esperienza di navigazione si articola in percorsi intuitivi, con interfacce grafiche chiare e contenuti multimediali. Tra i servizi presenti nel Portale ci sono ISEE, Assegno unico e universale, bonus nuovi nati, bonus asilo nido, nuovo bonus mamme, bonus sociali, congedi parentali (maternità e paternità), indennità per congedi, carta “Dedicata a te”, carta europea della disabilità, Reddito di Libertà, ADI, bonus donne, lavoratori domestici, Libretto famiglia, Centri per le famiglie, prestazioni per figli con disabilità.

Oggi le misure per figli e genitorialità riguardano una platea di oltre 10 milioni di ragazzi e 6,5 milioni di nuclei familiari, ma sono molti di più quelli che ogni anno interagiscono con l’INPS.

L’obiettivo del progetto, che segna un nuovo passo in avanti del nuovo approccio del welfare generativo, è mettere al centro le esigenze reali dei genitori, offrendo un punto di accesso unico e trasparente per ogni fase della crescita dei figli, in base alla propria situazione familiare e al territorio di residenza. Il Portale propone un’esperienza utente integrata e personalizzata, in cui tutti i servizi pertinenti a uno stesso evento vengono proposti e gestiti in modo coordinato e correlato ai bisogni e – per la prima volta nel Paese – una gestione inter-istituzionale e interoperabile, che abilita la collaborazione tra INPS e altre PA, favorendo la costruzione di un ecosistema digitale condiviso.

La sezione dedicata ai servizi di altri enti pubblici consente l’accesso diretto a informazioni, linee guida e servizi, sia nazionali che regionali, suddivisi in:

  • servizi amministrativi (registrazione all’anagrafe, richiesta del codice fisale, documenti di identità per il minore);
  • salute e servizi sanitari per la famiglia (scelta del pediatra, vaccinazioni obbligatorie e gratuite, calendario vaccinale, consultori familiari);
  • supporto e orientamento per genitori (servizi sociali territoriali, servizi socio-assistenziali per nuclei con fragilità, caregiver familiari);
  • crescita e cura del bambino (scelta dell’asilo nido, scelta della scuola dell’infanzia, scelta della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado);
  • strumenti utili (anagrafe nazionale della popolazione residente, Agenzia delle Entrate, AGID).

Se si intende approfondire ulteriormente il tutto, CLICCA QUI e accedi alla circolare ufficiale rilasciata dall’INPS il 17 febbraio.