Home » Sicilia » Inulti sessisti sui social, la denuncia della senatrice Barbara Floridia: “Superata la decenza”

Inulti sessisti sui social, la denuncia della senatrice Barbara Floridia: “Superata la decenza”

Inulti sessisti sui social, la denuncia della senatrice Barbara Floridia: “Superata la decenza”
Barbara Floridia

La senatrice del Movimento 5 stelle e presidente della vigilanza Rai, sottolinea: È terribile per una donna leggere che qualcuno le auguri di essere stuprata. Fuori l’odio dai social. Fuori l’odio dalla vita reale”. La solidarietà del presidente Schifani

Insulti sessisti sui social. Li denuncia la senatrice del Movimento 5 stelle e presidente della vigilanza Rai, Barbara Floridia postando sul suo profilo Facebook alcuni dei messaggi sessisti e volgari ricevuti.

Queste le sue parole: “Si può essere politicamente contrari, ci sta. Si può essere provocatori e impertinenti, ci sta. Si può essere persino insopportabili, ci sta pure. Quello che invece non può e non deve essere consentito è scambiare i social per una terra di nessuno in cui dare sfogo ai più terribili e abbietti istinti. Insulti, violenza, odio, sessismo trovano purtroppo spazio nei commenti social. E spesso a scriverli non sono profili fake o bot, ma persone reali, ‘insospettabili’. Persone che, nei loro profili, pubblicano foto con moglie e i figli accompagnata da frasi amorevoli e, un secondo dopo, scrivono le peggiori nefandezze nei commenti”.

“Terribile per una donna leggere che qualcuno le auguri di essere stuprata”

La senatrice prosegue: “I social dovrebbero essere luoghi di dialogo e confronto, non uno sfogatoio senza regole. Io penso che si possa e si debba dire tutto, a patto che non si istighi all’odio o si manchi di rispetto. Per questo, da oggi, pubblicherò tutti i commenti che superano il limite della dialettica, della decenza e del rispetto. Come quelli che vi allego. Inutile dire che alla base, è evidente, c’è quasi sempre un profondo e tossico sessismo. È terribile per una donna leggere che qualcuno le auguri di essere stuprata. Fuori l’odio dai social. Fuori l’odio dalla vita reale”.

La solidarietà del gruppo M5s All’Ars

Il gruppo parlamentare del M5s all’Ars esprime “massima solidarietà alla senatrice Barbara Floridia, oggetto di squallidi e vergognosi insulti a sfondo sessista sui social”.

Antonio De Luca, capogruppo del M5s all’Ars, sottolinea: “È inaccettabile che il pur comprensibile dissenso politico possa sfociare in violenti e vili attacchi personali e in squallidi insulti sessisti come quelli di cui è stata oggetto in queste ore sui social la nostra collega.
Bene ha fatto Barbara, cui esprimiamo la nostra vicinanza, a denunciare pubblicamente questi luridi attacchi. I social non possono e non devono essere il terreno sul quale squallidi personaggi siano liberi di sfogare impunemente le proprie frustrazioni alimentando sentimenti violenti che invece dovremmo cercare di contrastare in qualsiasi modo”.

La vicinanza del presidente della Regione Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime piena e convinta solidarietà alla presidente della Commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia, vittima di gravi e inaccettabili insulti a sfondo sessista diffusi sui social network.
“Il confronto politico – dichiara Schifani – deve sempre mantenersi entro i confini del rispetto e della civiltà. Le offese personali, ancor più se con contenuti discriminatori e misogini, non hanno alcun diritto di cittadinanza nel dibattito pubblico e vanno condannate con fermezza, senza ambiguità e senza distinguo”.

Il presidente sottolinea come “la violenza verbale online rappresenti una deriva pericolosa che impoverisce la democrazia e scoraggia la partecipazione, soprattutto delle donne, alla vita politica e istituzionale”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it