Si lavora a un solarium presso il sito dei Du’ Frati oltre ad altri sei interventi da realizzare lungo la costa. L’amministrazione aveva previsto di realizzare due piattaforme, il secondo presso lo Sbarcadero di Santa Lucia
Il Comune di Siracusa, nonostante i problemi causati dalla pandemia di Covid-19, sta provvedendo ad alcuni interventi per favorire ed agevolare l’accesso al mare ai cittadini e ai turisti. Tra i suddetti interventi figura la realizzazione di un solarium presso il sito dei “Du’ Frati” in via Sicilia e alcuni lavori su altri sei siti lungo la costa. A tal riguardo il primo cittadino, Francesco Italia, e l’assessore comunale alle Risorse Mare, Maura Fontana, hanno dichiarato: “Lo scorso febbraio, per la prima volta nella storia amministrativa del Comune, è stato approvato il bilancio di previsione 2020, consentendo una valida programmazione della spesa pubblica.
Gli interventi relativi ai solarium avrebbero dovuto essere finanziati con i proventi dalla tassa di soggiorno che, sotto la nostra amministrazione ha raggiunto la considerevole cifra di due milioni di euro. Essa avrebbe consentito un importante sostegno al turismo in termini di servizi e iniziative, non ultima l’aggiunta di ulteriori due solarium ai quattro realizzati nella precedente stagione 2019. Il successivo periodo di lockdown a cui siamo stati costretti ha, di fatto, annullato quasi totalmente le speranze di poter accedere ad una simile risorsa abbattendo del 90% circa le entrate dalla tassa di soggiorno”.
“Nonostante questo – hanno concluso i due amministratori – abbiamo predisposto tutta la documentazione per attingere ai fondi dello Stato che hanno portato un ristoro di quasi il 15% delle entrate previste dalla tassa. Con una parte considerevole si è deciso di intervenire per rendere fruibile quanti più tratti di costa a beneficio soprattutto dei cittadini e dei turisti. Abbiamo deciso di realizzare il solarium dei “Dù Frati” perché quel tratto di costa è quello più difficilmente raggiungibile”.
Ricordiamo che l’amministrazione comunale, inizialmente, aveva previsto la realizzazione di due solarium. Il primo è, per l’appunto, quello dei “Dù Frati” e il secondo si sarebbe dovuto realizzare presso lo Sbarcadero di Santa Lucia. Tuttavia i contingenti problemi economici sorti con l’emergenza Covid-19 non hanno consentito la realizzazione di entrambi i solarium.
Per i rimanenti siti la possibilità di godere della costa sarà resa possibile da altri sostanziali interventi che consentiranno l’accesso ai diversamente abili. Nello specifico sono previste tre rampe in tubi e giunti, e sovrastante tavolato, una presso lo Sbarcadero Santa Lucia, una in contrada Fanusa ed una a Fontane Bianche; una passerella di collegamento, in tubi e giunti e sovrastante tavolato, fra i due scogli presso il bastione di Forte Vigliena in Ortigia; la ricostituzione del calpestio in terra della rampa di accesso alla spiaggia pubblica “Costa del Sole” in Contrada Arenella; il ripristino del piede della scala presso la spiaggetta di Ognina; il ripristino della scala in muratura via Dandolo in contrada Fanusa.
Dette strutture resteranno a disposizione degli utenti fino alla metà del prossimo mese di ottobre, ma già a settembre è prevista una programmazione per incrementare servizi quali punti docce, piattaforme e pedane per i disabili per la prossima stagione.