Gentilissimo direttore,
Spettabile redazione del Quotidiano di Sicilia,
Ritengo che ulteriori interventi mirati per la città di Catania, possono avere la loro “chiave di volta” nella disamina a seguire. Risultando essere esiziale l’attraversamento di arterie a scorrimento veloce, quali esemplificativamente via Giuffrida alta e Circonvallazione, occorrono interventi incisivi atti a minimizzare il rischio di attraversamenti perniciosi. A tal scopo si potrebbe prevedere l’implementazione di cavalcavia prefabbricati in acciaio, corredati di elevatori per persone con disabilità, sotto la pregiudiziale di chiusura dei varchi di attraversamenti pedonali, al fine di condizionare la fruizione obbligata di tali manufatti, ovvero porre veto all’attraversamento a quota strada, bensì tramite gli anzidetti cavalcavia. I benefici si concretizzerebbero in attraversamenti in piena sicurezza e nello scorrimento del traffico veicolare non rallentato.
Importante anche la valorizzazione delle aree demaniali del lungomare, sezione compresa tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia. Ovvero, concessione ai privati delle superfici suddette, sotto la pregiudiziale di conformità statica, al fine di una riqualificazione e trasformazione in aree ristorazione, balneari e solarium, lasciando un’aliquota al pubblico per realizzazione di aree verdi e ludiche. Quanto espresso potrebbe rappresentare infatti, ulteriore corroborazione alla fruibilità del lungomare suddetto. Occorrerebbe inoltre riattivare, compatibilmente con parametri tecnici trasportistici, il terminal Metropolitana in prossimità dell’area portuale, indispensabile per l’accesso immediato al cuore del centro storico, ovvero la piazza Duomo, nonché dai cruise-terminal possibilità di collegamento con terminal Metro della città.
Bisognerebbe, infine, prevedere la capillare diffusione di Info-point di matrice turistica, al fine della vendita di ticket per le visite nelle location con più appeal della città e per le escursioni nelle località turistiche di rango, ricadenti nel comprensorio della fascia centrale jonica della regione. Altresì con facoltà di punti di informazione al fine di supportare il turista in visita, e naturalmente abilitati anche alla commercializzazione di biglietti per open-tour, Metro e bus.
Roberto Galizia

