Palermo, scritte no vax intimidatorie sui muri della sede di Uil Sicilia - QdS

“La dittatura è servita”, scritte no vax sui muri della sede di Uil Sicilia: raid vandalico nella notte

webms

“La dittatura è servita”, scritte no vax sui muri della sede di Uil Sicilia: raid vandalico nella notte

webms |
giovedì 07 Luglio 2022

L'ennesimo gesto vile ai danni di un sindacato in Sicilia. Un raid vandalico, le scritte no vax sui muri e le intimidazioni a Uil Sicilia: ecco cosa è accaduto a Palermo nella notte.

Scritte intimidatorie firmate con il simbolo dei No Vax (un cerchio rosso con una W all’interno) sui muri del palazzo della sede della Uil Sicilia, in via Enrico Albanese a Palermo.

Ignota l’identità di chi, la scorsa notte, ha prodotto le scritte.

Le scritte No Vax nella sede di Uil Sicilia: “Stupide”

“Emergenza infinita. La dittatura è servita“, “Non c’è scelta se la paghi con la perdita del lavoro”. Sono queste alcune delle scritte apparse nella notte sui muri esterni della sede della Uil Sicilia a Palermo.

La vicenda è stata commentata dal segretario generale Luisella Lionti: “I soliti ignoti, muniti di bombolette spray e scarsa fantasia, hanno attaccato la Uil siciliana imbrattando le pareti della sede con scritte più stupide che intimidatorie, come già avvenuto in altre parti d’Italia”.

“L’episodio è stato segnalato alle autorità competenti, com’era doveroso fare, ma soprattutto ci preme sottolineare che non faremo un passo indietro. Lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, cittadine e cittadini sanno bene che non siamo servi. Ma che siamo al loro servizio, per tutelare diritti e prospettive di sviluppo. La crescita di consensi e stima tra lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, cittadine e cittadini dimostra come alla Uil di Pierpaolo Bombardieri e a noi tutti vengano sempre più diffusamente riconosciuti coraggio, serietà, coerenza, linearità nel perseguire la nostra missione sociale. E questa è l’unica cosa che conta”, prosegue.

Cgil: “Ennesimo attacco al mondo del lavoro”

Sulle scritte No Vax apparse a Palermo e rivolte a Uil Sicilia si è espresso anche il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

“Continua l’attacco al mondo del lavoro e alle organizzazioni democratiche. Piena solidarietà alla Uil Sicilia. Sono gesti vili, intimidazioni che non serviranno a fare arretrare il sindacato confederale di un passo”, ha dichiarato.

Il sindacato non si fa intimidire e non arretra nella propria battaglia per i diritti, il lavoro, la democrazia. Se questo dà fastidio a qualcuno significa che la strada è quella giusta e che occorre solo continuare a percorrerla”.

“Siamo vicini alla Uil, al suo gruppo dirigente, ai lavoratori che rappresenta”, conclude Mannino.

Cgil Palermo: “Ancora scritte No Vax, azione di stampo fascista”

Un atto intimidatorio simile a quello della scorsa notte ai danni di Uil Sicilia si era verificato a giugno nella sede della Cgil di Palermo. Lo spiega il segretario generale Mario Ridulfo, assieme al segretario d’organizzazione Francesco Piastra: “Esattamente un mese fa, nella notte tra il 6 e il 7 giugno, sono stati imbrattati i due portoni della nostra sede di via Meli. Ancora una volta, gruppi sedicenti No Vax, con un’azione di stampo fascista, hanno imbrattato una sede sindacale, questa volta della Uil, con scritte e simboli disegnati lungo le due facciate del palazzo”.

“Esprimiamo la solidarietà di tutta nostra organizzazione alla Uil e stigmatizziamo questo comportamento che non è solo attacco alle sedi sindacali di Cgil, Cisl e Uil ma è un attacco pericoloso alla democrazia e alle norme che regolano la nostra convivenza civile”.

“Ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza per fronteggiare e respingere questa ennesima intimidazione, messa a segno a un ritmo inquietante, come sta avvenendo anche in altre sedi sindacali in Italia ma  anche in altre parti della nostra città”, aggiungono. “I sindacati continuano il loro lavoro e le iniziative nei confronti di precari, lavoratori e disoccupati. Non ci facciamo intimidire da un gesto di violenza ripetuto nella nostra città contro una sede sindacale a cadenza mensile. Questo è il segnale non di una semplice coincidenza ma di un clima generale di intolleranza. E proprio per questo l’allerta deve restare massima“.

Cisl: “A fianco di Uil per una Sicilia più giusta”

In una nota, i segretari generali Cisl regionale e palermitana, Sebastiano Cappuccio e Leonardo La Piana, commentano le scritte No Vax e l’intimidazione ai danni di Uil Sicilia. “Il sindacato è e resterà sempre fermamente impegnato a difesa del mondo del lavoro, dei meno fortunati, degli strati sociali più disagiati. Questa è la mission iscritta nel suo Dna. E niente, nonostante le fisiologiche diversità di approcci e di vedute, può cambiare coordinate e modalità dell’impegno complessivo del mondo del lavoro. Per questo siamo vicini alla Uil siciliana e a tutto il sindacato confederale, assieme al quale contiamo di continuare nel nostro impegno per una Sicilia più giusta. E migliore”.

Fonte foto: Facebook – Uil Sicilia e Area Vasta

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017