Home » Cronaca » “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, in tv una miniserie sull’arresto del boss

“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, in tv una miniserie sull’arresto del boss

“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, in tv una miniserie sull’arresto del boss
Matteo Messina Denaro – foto di Imagoeconomica

Si intitola “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, la miniserie di due puntate e quattro episodi che andrà in onda in prima serata su Rai Uno stasera 3 febbraio e domani sera 4 febbraio. La serie è diretta da Michele Soavi, prodotta da Pietro Valsecchi e realizzata da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction.

E’ la prima volta dalla cattura di Matteo Messina Denaro, arrestato dai Carabinieri del ROS con la collaborazione del GIS la mattina del 16 gennaio 2023, dopo quasi trent’anni di latitanza, che si prova a realizzare una trasposizione seriale del lavoro certosino e meticoloso degli investigatori.

“L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” è un crime investigativo ambientato in una Sicilia diversa da quella sinora palcoscenico di bellezza e di meraviglia. L’obiettivo della serie è raccontare il lavoro dello Stato tra fragilità e compromessi, ma anche la capacità di resistere al tempo e di saper trasformare una ricerca estenuante in un risultato istituzionale. L’intento è dare voce a chi quotidianamente lavora per garantire giustizia, memoria e identità collettiva. Un esempio di “lavoro dello Stato” è proprio la squadra che si è occupata della ricerca e della cattura di Matteo Messina Denaro.

Le anticipazioni della puntata in onda il 3 febbraio

Nella prima puntata, composta da due episodi, in onda stasera 3 febbraio, il Colonnello Lucio Gambera è a capo della squadra del ROS dei Carabinieri incaricata di catturare Matteo Messina Denaro, super latitante.

Il Colonnello Gambera cerca di trovare e arrestare Messina Denaro da anni, ma i numerosi fallimenti lo portano a ricevere un ultimatum: ha solo tre mesi per poter catturare il latitante. Trascorso questo periodo, il gruppo verrà sostituito.

Diventa una corsa contro il tempo fatta di appostamenti, pedinamenti e retate che servono a poco. O meglio: fanno nascere in Gambera un sospetto abbastanza grave. Il Colonnello pensa, infatti, che nel gruppo di lavoro ci sia una talpa che comunica con il latitante e lo avverte di ogni nuova operazione, notizia o segnalazione. Per tale ragione, si genera ancora più nervosismo.

Il sospetto diventa frattura nella squadra. Il Colonnello si confida con il suo uomo più fidato e gli chiede di sorvegliare i movimenti di ognuno, oltre a continuare a lavorare sulla cattura di Messina Denaro.

Nella serie, però, c’è spazio anche per l’ambito personale e privato del protagonista. La massima attenzione per l’operazione, infatti, crea tensione nel suo nucleo familiare e compromette gli equilibri comunicativi e relazionali. Inoltre, il magistrato che lo affianca si ritrova a dover fare i conti con il precario stato di salute della moglie, colpita da una polmonite.

Infine, una maxi retata porta all’arresto di persone vicine al boss. E’ sempre più necessario per il Colonnello capire a tutti i costi chi è la talpa.

Le anticipazioni della puntata in onda il 4 febbraio

La talpa è stata scoperta. La squadra guidata dal Colonnello Gambera è umoralmente a terra, ma l’operazione deve andare avanti. Il prossimo obiettivo è montare un’antenna sul Monte Catalfano che serve a rafforzare il segnale delle intercettazioni radio. Si offrono Ram e Dago, ma un temporale violentissimo trasforma la voglia di collaborare in tragedia. Il Colonnello decide di fare un passaggio ulteriore: infiltrarsi a casa di Rosalia, la casa del boss, per installare altre microspie. In cucina trovano un indizio che cambia ogni loro visione e gli dà modo di agire diversamente.

Ricostruiscono i movimenti del boss nei mesi precedenti. Risalgono alla clinica palermitana dove Messina Denaro è andato negli ultimi anni e trovano conferme. Tutto combacia perfettamente. Il Colonnello decide di organizzare l’Operazione “Tramonto” coinvolgendo le forze del GIS e di altri Reparti Territoriali.

Il cast

Il ruolo del Colonnello Lucio Gambera è stato affidato a Lino Guanciale, mentre Ninni Bruschetta veste i panni di Matteo Messina Denaro. Il cast è stato arricchito dalla presenza di Leo Gassmann che è Ram, Massimo De Lorenzo che è Sancho, Giacomo Stallone che è Dago, Roberto Scorza che è Garcia, Noemi Brando che è Nikita, Bernardo Casertano che è Giove. E ancora: Paolo Briguglia nei panni del vice procuratore Paolo Guido e Levante, al suo debutto da attrice, che interpreta Maria, la moglie del Colonnello.

Dove e quando vedere “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”

La serie andrà in onda martedì 3 febbraio e mercoledì 4 febbraio su Rai Uno in prima serata. Sarà possibile seguirla anche in diretta streaming sulla piattaforma digitale RaiPlay dove sarà disponibile per essere rivista o recuperata.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it