Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Invitano uno sconosciuto a Natale: resta con loro per 45 anni

Invitano uno sconosciuto a Natale: resta con loro per 45 anni

Invitano uno sconosciuto a Natale: resta con loro per 45 anni
Foto di Shane Rounce su Unsplash

Una coppia lo invitò a entrare, senza immaginare che il 23 dicembre del 1975 avrebbe profondamente cambiato la loro vita

A Cardiff, in Gran Bretagna, Rob e Dianne erano alle prese con i preparativi delle feste quando qualcuno bussò alla loro porta. Davanti a loro c’era un uomo con pochi averi infilati in una busta di plastica e un pollo surgelato stretto tra le mani. Si chiamava Ronnie Lockwood. Rob lo riconobbe vagamente: lo aveva visto anni prima alla Sunday School e d’istinto lo invitarono a entrare, senza immaginare che il 23 dicembre del 1975 avrebbe profondamente cambiato la loro vita e quella di uno sconosciuto. 

Una storia durata 45 anni

Ronnie non aveva amici, né un posto dove andare. Spinti da un impulso di gentilezza – e senza pensarci troppo – i due giovani gli dissero semplicemente: “Vieni dentro”. Gli offrirono un pasto caldo, una doccia e un letto, convinti che si sarebbe trattato solo di qualche giorno. Un’accoglienza temporanea, come tante che il Natale ispira. Quel “qualche giorno” diventò una vita condivisa. Ronnie rimase con Rob e Dianne per 45 anni in una convivenza fatta di quotidianità, affetto e rispetto.