“Io non rischio”: Bagheria si mobilita per la sicurezza - QdS

“Io non rischio”: Bagheria si mobilita per la sicurezza

“Io non rischio”: Bagheria si mobilita per la sicurezza

sabato 12 Ottobre 2024

La città è pronta ad accogliere l’iniziativa nazionale di Protezione civile, informando sui rischi del territorio e sui comportamenti da seguire. L’assessore Tornatore: “Costruire una comunità sempre più resiliente”

BAGHERIA (PA) – Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 20, la città e la sua frazione di Aspra si animeranno con l’iniziativa nazionale “Io non rischio”. Piano stenditore ad Aspra e corso Umberto I saranno i fulcri di una giornata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza, organizzata dalle associazioni di Protezione civile comunale Giubbe d’Italia, Magna Vis e associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali e antropici

Il progetto “Io non rischio Bagheria” mira a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali e antropici che possono colpire il territorio, fornendo informazioni utili su come comportarsi in caso di emergenza e promuovendo la cultura della prevenzione. Volontari esperti saranno a disposizione per illustrare le buone pratiche da adottare in situazioni di alluvione, terremoto e altre calamità naturali.

“Siamo orgogliosi di aderire a questa importante iniziativa nazionale – ha detto l’assessore alla Protezione civile Emanuele Tornatore, che ha aggiunto: “Le associazioni di Protezione civile presenti sul nostro territorio svolgono un ruolo fondamentale, garantendo un pronto intervento in caso di necessità e collaborando con le istituzioni per la sicurezza dei cittadini. Ringrazio tutti i volontari per il loro impegno e la loro dedizione. Da anni – ha proseguito Tornatore – date prova con la vostra gratuità e la vostra disponibilità di essere parte integrante della comunità e di lavorare per garantire un pronto intervento e un aiuto fondamentale anche alle Forze dell’ordine e a gli enti locali, soprattutto in caso di grandi difficoltà e mi riferisco al periodo del Covid ma anche all’emergenza incendio e alla crisi idrica, senza contare gli interventi che si fanno per i nuclei familiari più fragili. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosi a questa giornata – ha concluso l’assessore – per informarsi e contribuire a costruire una comunità sempre più resiliente”.

L’evento permette di conoscere i rischi del territorio: imparare a riconoscere i segnali precursori di un’emergenza e a valutare la propria vulnerabilità; scoprire come proteggersi e proteggere i propri cari; ricevere consigli pratici su come prepararsi a un’eventuale evacuazione, come comportarsi durante e dopo un evento calamitoso e come prestare i primi soccorsi; contribuire a costruire una comunità più sicura. La prevenzione è un impegno di tutti. Le associazioni saranno visibili sul territorio caratterizzate dai gazebo color giallo. Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo sarà presente ad Aspra e Giubbe d’Italia e Magna Vis su corso Umberto I.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017