Arriva anche in Sicilia il tempo dell’iscrizione alla scuola statale per il 2025-2026. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha informato infatti che le domande non dovranno più essere inoltrate entro la fine di gennaio 2025, ma ci sarà invece tempo fino al 10 febbraio per scegliere la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado e iscrivere i propri figli.
Le parole del ministero
“Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle 8 del 21 gennaio 2025 alle 20 del 10 febbraio 2025“, si legge nella nota del ministero.
Oltre un milione i potenziali iscritti
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico riguardano primarie, medie e superiori, interessando da vicino 1,3 milioni di famiglie e studenti. La nota del Mim sposta il termine previsto originariamente dall’8 al 31 gennaio. L’annuncio ha colto di sorpresa anche alcune scuole che avevano chiuso già nel 2024 le attività di orientamento e gli open day dando per imminente l’apertura delle iscrizioni, che invece sono state ritardate di due settimane.
Il dimensionamento
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il motivo dello slittamento sarebbe collegato al nodo dimensionamento, previsto dal Pnrr, e attuato dalla manovra 2023. In sostanza nel periodo 2023-2027 ci dovrà essere una riduzione di 627 capi d’istituto e di segreteria. Quindi stesse scuole ma vertici razionalizzati. Non tutte le Regioni hanno attuato le nuove regole. Quindi servono soluzioni tecniche (con la cabina del governo) per superare l’ostacolo.
Come iscriversi
Cambio di date a parte, le modalità e le procedure per le iscrizioni rimangono immutate. Per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, le domande si potranno fare esclusivamente online tramite la piattaforma Unica.
La digitalizzazione del processo di iscrizione alle classi iniziali di primaria e secondaria mira a semplificare le procedure per le famiglie, rendendo più agevole l’accesso ai servizi scolastici. Per accedere alla piattaforma Unica, i genitori dovranno utilizzare le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Tuttavia, non tutte le iscrizioni seguiranno la procedura online

