Con il nuovo anno, iniziano anche le iscrizioni a scuola per il 2026-27, il prossimo anno scolastico. Questo, è un “procedimento” che riguarda migliaia di persone in Italia, con tantissime famiglie coinvolte nella scelta dell’istituto per il proprio figlio/a.
In tal senso, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fissato una finestra temporale precisa per effettuare le iscrizioni al prossimo anno scolastico e tutto ciò è valido su tutto il territorio nazionale. Quando si parte? Dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 – spiega il Ministero dell’Istruzione e del Merito (il MIM) -sarà possibile avviare le domande, con tempo entro e non oltre fino al 14 febbraio 2026 per completare la procedura. Le date indicate in questo articolo, ufficializzate dal MIMI, valgono sia per scuola dell’infanzia, ma anche per primaria, medie e superiori. Come consigliano gli addetti ai lavori, una scelta anticipata della scuola per il/la proprio figlio/a per il prossimo anno può aiutare ad una corretta organizzazione, soprattutto in quei casi di ampie documentazioni da presentare.
L’iscrizione a scuola anno 2026-2027. Come fare la domanda e quali sono le differenze tra infanzia, primaria, medie e superiori. La guida e le informazioni
Ma come effettuare la domanda di iscrizione in una scuola? Ma inoltre, si chiedono in tanti, esistono delle differenze di presentazione della domanda tra una scuola e l’altra? La risposta è sì, tra scuola dell’infanzia e altre esistono modalità diverse per poter presentare la domanda. Il periodo è identico ma a cambiare è solo il modo. Dunque, occhio alle distinzioni.
- Per primarie, medie e scuole superiori: la domanda si presenta esclusivamente online tramite la piattaforma UNICA del Ministero. Qui si centralizza ogni richiesta e consente di seguire passo dopo passo la pratica in maniera semplice ed intuitiva. L’accesso a UNICA avviene tramite le credenziali su SPID, CIE, CNS ed EIDAS, gli strumenti che sono ormai necessari per tutti i servizi scolastici e pubblici vari.
- Per le scuole dell’infanzia invece, restano intatte le iscrizioni con la modalità cartacea. In tal caso, questa va consegnata in maniera diretta alla segreteria della scuola scelta, rispettando le scadenze nazionali già dette. Anche in questa prospettiva, una corretta informazione è dunque alla base per una regolare iscrizione del/lla proprio/a bambino/a a scuola il prossimo anno, il 2026-2027.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

