Come ogni inizio d’anno, è arrivata l’ora del rinnovo dell’Isee 2025. Molti italiani si rivolgono ai centri di assistenza fiscali, conosciuti come Caf, nonostante la modalità di poterlo richiedere con autonomia nel sito dell’Inps (modello precompilato). Ma quali sono i costi? E come si può fare gratis?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Isee 2025: il rinnovo al Caf
Per coloro che si rivolgeranno al Caf per rinnovare l’Isee 2025 ci sono alcuni servizi che è bene conoscere. La scadenza è fissata per il 31 gennaio 2025. Nell’attività di intermediazione sono comprese:
- Assistenza nella compilazione della Dichiarazione
- La ricezione della Dichiarazione
- Verifica della sua completezza
L’intermediario si occuperà della trasmissione della Dsu all’Inps, così come anche l’attestazione riportante l’Isee. Ogni passaggio sul rilascio o rinnovo dell’Isee è offerto dall’Inps, che pagherà in un secondo momento il Caf e patroni per l’assistenza all’utente.
C’è un servizio che non è gratuito: quello relativo alla correzione della Dsu in caso di difformità o omissioni. In questo caso il pagamento non sarà più di 25 euro.
Isee 2025: come rinnovarlo gratis
C’è anche la possibilità di rinnovare l’Isee gratuitamente. Come si fa? Il servizio precompilato disponibile sul sito dell’Inps quanto quando ci si rivolge a un centro di assistenza fiscale il rilascio dell’Isee è essere gratuito. L’Inps stessa, infatti, ha stipulato delle convenzioni per il riconoscimento di un compenso per i vari servizi offerti, tra i quali rientra il rilascio dell’Isee. È l’Istituto, quindi, a pagare il Caf per il servizio effettuato ed è per questo che non è giustificata la richiesta di pagamento al cittadino.
Pertanto, non si paga per avere la dichiarazione Isee, in quanto l’intermediazione è un servizio compreso nel compenso erogato dall’Istituto. Diventa, come già detto, a pagamento la correzione di omissioni o difformità nell’Isee con un massimo (e non oltre) di 25 euro.

