Sono ormai imminenti importanti novità per quel che riguarda il prossimo ISEE 2026, in cui la famiglia avrà un ruolo ancor a più centrale. A tal proposito infatti, il progetto verrà denominato “Isee Famiglia”, con aiuti e agevolazioni previste per tipologia di nucleo familiare.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questo ISEE Famiglia, indicato anche con il nome di Indicatore della situazione familiare (Isf), quale scopo avrà? In questo articolo, tutti i cambiamenti previsti e cosa dobbiamo conoscere di questa nuova misura a supporto delle famiglie e in arrivo dal prossimo anno, il 2026.
ISEE Famiglia 2026, più tutela verso più nuclei. Le possibili novità introdotte
A partire dal prossimo 2026, arriverà un nuovo documento ideato e tagliato in favore delle famiglie: il progetto Indicatore della situazione familiare (Isf), meglio noto come ISEE Famiglia 2026. Questo, avrà l’obiettivo di garantire aiuti in maniera equilibrata ai numerosi tipologie di nuclei familiari, con le associazioni che rappresentano le famiglie che chiedono da tempo di prendere dei provvedimenti e finalmente saranno ascoltati dal governo Meloni, con una manovra destinata ad avviarsi molto presto con i suoi interventi mirati verso la tutela della famiglia.
Ma come funzionerà questa nuova certificazione? Secondo quanto emerso, ad essere presi in considerazione non saranno solo i membri del nucleo familiari, ma anche altri elementi. L’esempio è quello di non penalizzare più chi è in possesso di una casa di proprietà, con l’abitazione considerata come “principale” che sarà infatti esclusa dal calcolo ISEE. Saranno cancellati dal calcolo anche possibili bonus e agevolazioni percepite, siano esse erogate dallo Stato o dagli Enti locali. Come emerso infatti, sono numerose le famiglie che hanno dovuto rinunciare a tali benefici per questa situazione legata a sostegno e bonus. In futuro dunque, spazio a una immagine più importante della situazione della famiglia, con i tanti nuclei familiari che avranno a disposizione il diritto a più bonus e agevolazioni fiscali, con un ampliamento del loro potere di acquisto e di conseguenza l’incoraggiamento per le coppie a fare più figli. Proprio per questa ragione, si pensa anche al Irpef al 19%. Questo, sarà detratto da libri scolastici per tutelare ogni nucleo familiare.

