Stagione turistica del 2025 arrivata con largo anticipo rispetto alle previsioni sulle Isole Eolie dove, in base ad alcuni recenti dati condotti da Federalberghi, sono state segnalate diverse aperture anticipate da parte di numerose strutture ricettive presenti sul territorio, in particolar modo operative nel cuore dell’arcipelago, l’isola di Lipari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Secondo quanto emerso dai dati raccolti infatti, circa il 65% delle strutture ricettive della zona ha aperto i battenti della “stagione estiva” già a ridosso delle festività di Pasqua, mentre un ulteriore 15% ha deciso di avviare le attività già dalla settimana successiva, quella del ponte del 25 aprile.
Turismo alle Eolie, l’anticipo della stagione anche grazie a Nolan
Tra i motivi di questo “turismo anticipato” rispetto al classico botto della stagione pienamente estiva, c’è anche un retroscena cinematografico. Nei giorni scorsi infatti, l’intero cast di “The Odyssey” – il nuovo film del regista inglese Christopher Nolan, in uscita il 17 luglio del 2026 – ha girato diverse scene dell’opera tra le stradine e le scogliere dell’Isola più grande delle Eolie (Lipari) e non solo, attirando intorno a sé l’attenzione di residenti, curiosi e turisti, alcuni arrivati sul luogo anche proprio per apprezzare da vicino le gesta di un cast dal livello mondiale.
Dopo il breve tour su Favignana e dintorni infatti, Nolan e il suo cast si sono spostati sull’arcipelago delle Eolie per girare – nel periodo tra il 21 e il 30 aprile – altri attimi del film che, in uscita nel 2026, racconterà il leggendario viaggio di ritorno di Ulisse verso Itaca. Nella parata di stelle presente nelle scorse ore sulle Isole Eolie, celebrità dal calibro di Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya e Charlize Theron tra gli altri, oltre naturalmente al regista inglese Christopher Nolan e all’intero staff tecnico. Un valido motivo per diverse decine di turisti che, approfittando dei numerosi ponti dell’ultimo periodo, hanno deciso di far combaciare la vacanza sullo splendido litorale delle Eolie con le riprese di “The Odyssey”.
I ponti e Nolan, ma anche la tendenza in crescita verso l’estate
Ma non è soltanto legato alle festività pasquali e a “The Odyssey” di Christopher Nolan il boom anticipato del turismo sulle Isole Eolie. Dall’indagine condotta da Federalberghi infatti, emerge anche un dato interessante che riguarda la proiezione sull’intera stagione sull’arcipelago, da sempre meta gettonata nel mondo. Questo, mette in evidenza il numero di prenotazioni nelle strutture ricettive della zona rispetto alle stagioni estive passate, sottolineando una tendenza contrastante da un periodo all’altro.
Tendenzialmente, il dato è assolutamente incoraggiante in vista dell’apertura della stagione del 2025, già avvenuta ufficialmente nella maggior parte delle strutture ricettive delle Isole Eolie. Come messo in evidenza in precedenza infatti, circa il 65% delle strutture ricettive della zona ha aperto i battenti della “stagione estiva” già a ridosso delle festività di Pasqua, mentre un ulteriore 15% ha deciso di avviare le attività già dalla settimana successiva, quella del ponte del 25 aprile, per un totale di strutture ricettive già aperte da qualche settimana che tocca il 75%.
L’anticipo attuale – dovuto ai numerosi ponti tra Pasqua, 25 aprile e 1 maggio oltre che alla rara presenza della troupe cinematografica di Nolan presente sul posto – si conferma sul piano delle prenotazioni come in positivo rispetto allo stesso periodo della stagione passata, mentre per il mese di maggio la proiezione indica un dato al ribasso sul 2024.
Un dato soltanto parziale e contrastante con quello che accadrà al “reale” via della stagione estiva, nei mesi di giugno e luglio, dove circa il 55% delle strutture ricettive del posto ha già evidenziato una crescita del numero di prenotazioni rispetto all’anno precedente. Per il mese di agosto invece, la stima è stabile rispetto alla norma, per poi tornare a crescere in maniera esponenziale a settembre e tornare a stabilizzarsi all’estrema “coda” della stagione, nel mese di ottobre del 2025.

