PALERMO – In diverse occasioni pubbliche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha detto che tutti i cittadini italiani devono avere uguali diritti, dal Trentino a Pantelleria. Peccato che i fatti dicano esattamente il contrario. Già in Sicilia abbiamo trasporti lumaca mentre la penisola vola, autostrade che sembrano regie trazzere mentre altrove ci sono anche quattro corsie per carreggiata. Per raggiungere Ragusa ancora oggi dobbiamo attraversare una statale ricca di insidie. Senza dimenticare i servizi nelle isole minori della Sicilia, dove ogni ufficio essenziale ha vistose carenze di organico.
In tutte le isole della Sicilia i problemi sono enormi
Nelle isole lontane dalla terraferma ci sono inoltre problemi di trasporti che costano sempre di più: nell’ultimo anno ci sono stati lavoratori pendolari che per andare avanti sono stati costretti a mettersi in ferie per risparmiare qualcosa. E questo vuol dire per la popolazione locale meno professori per gli studenti, meno Forze dell’ordine, ma soprattutto meno personale sanitario. Il servizio che soffre di più nelle isole minori – ed è un vero scandalo per un Paese che si vanta di essere la settima potenza economica mondiale – è la sanità. In tutte le isole della Sicilia i problemi sono enormi: mancano i medici, ci sono pochi infermieri, ma nonostante gli appelli e le denunce dei residenti, la situazione resta sempre uguale a sé stessa.
La sanità delle isole minori è recentemente finita nuovamente sotto i riflettori per l’ultimo episodio avvenuto a Lipari, dove il personale dell’unica ambulanza…

